Al via il progetto ‘Obiettivo Sostenibilità’
Parte ‘Obiettivo Sostenibilità’, il progetto che vede Henkel impegnata in prima linea nella diffusione di una maggiore consapevolezza dei temi legati allo Sviluppo Sostenibile, con l’obiettivo di favorire un dialogo costruttivo tra l’industria, la distribuzione e i consumatori.
Sulla piattaforma web dedicata all’innovazione sostenibile confluiranno tutti i contenuti informativi e formativi del progetto, inclusa una selezione di news, suggerimenti, best practice e case history dal mondo delle aziende e del retail.
In collaborazione con Gdoweeek e Mark Up, Henkel promuove inoltre un ciclo di seminari web che, grazie al contributo di esperti e testimonial, approfondisce la sostenibilità in termini di assortimento sui punti vendita, comunicazione al consumatore e potenzialità del packaging.
“Il progetto ‘Obiettivo Sostenibilità’ nasce dalla volontà di Henkel di condividere la cultura dello Sviluppo Sostenibile con tutti gli attori della filiera e gli operatori del settore, con l’obiettivo comune di sensibilizzare il consumatore finale e aiutarlo a riconoscere quelle aziende e quei prodotti che si prendono cura del mondo che ci circonda”, ha sottolineato Giacomo Archi, presidente e amministratore delegato di Henkel Italia. “Henkel è da anni impegnata nella realizzazione di un modello di impresa che, pur perseguendo obiettivi di crescita e competitività, possa ridurre il proprio impatto ambientale e puntare al costante miglioramento delle performance di sostenibilità nel rispetto delle generazioni future”.
I tre appuntamenti di ‘Obiettivo Sostenibilità’ offrono l’opportunità di ascoltare opinioni e testimonianze su alcuni temi specifici.
Il seminario sull’assortimento sostenibile si propone di discutere come sia possibile, attraverso il punto di vendita, raccontare al consumatore l’impegno dell’insegna e dei brand verso l’ambiente e il sociale. I nuovi orientamenti della domanda e l’evoluzione dei comportamenti d’acquisto sono al centro dell’intervento di Guido Cristini, Professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese dell’Università di Parma. Il punto di vista della Gdo viene discusso attraverso le esperienze di Maurizio Cavazzan, direttore marketing Coop Lombardia, Gabriele Villa, direttore commerciale Esselunga, Mario Gasbarrino e Gabriele Nicotra, rispettivamente amministratore delegato e responsabile sostenibilità di Unes.
Cristina Lazzati, vicedirettore area retail del Gruppo Sole 24 Ore, illustra poi la case history di Whole Foods Market, la nota insegna americana che è riuscita a proporre con successo un vero e proprio stile di vita green. Chiude il seminario la testimonianza di Paolo Rigamonti, direzione vendite, divisione Detergenza di Henkel Italia, sulle opportunità che l’azienda di marca può offrire al mondo della distribuzione.
Il seminario sulla comunicazione sostenibile (online da dicembre 2011) si concentra sulle modalità e gli strumenti di comunicazione che industria e retail hanno a disposizione per coinvolgere il consumatore sui temi dello Sviluppo Sostenibile.
L’ultimo appuntamento sul packaging sostenibile (online da gennaio 2012) affronta la questione degli imballaggi e analizza le nuove tendenze in termini di riduzione degli ingombri, riciclabilità e smaltimento dei materiali, ottimizzazione dei processi di trasporto, stoccaggio e posizionamento a scaffale.
I seminari e tutti i contenuti di ‘Obiettivo Sostenibilità’ sono disponibili sul sito dedicato. Dal portale è inoltre possibile accedere a informazioni e materiali sull’approccio Henkel allo Sviluppo Sostenibile.
Obiettivo Sostenibilità: www.innovazionesostenibile.it
Henkel: www.henkel.it
Contenuti correlati
-
Bottiglie green e di design, i nuovi packaging per gli spirits sono sempre più sostenibili
Berlin Packaging, il maggiore Hybrid Packaging Supplier a livello mondiale specializzato nella fornitura di packaging in vetro, in plastica e in metallo e chiusure, propone una nuova collezione per gli amari, Bitter Mania, e un ampliamento della...
-
Packaging sostenibile: impianto firmato Angelini per la spagnola BlueSun
Angelini Technologies-Fameccanica, azienda di Angelini Industries, gruppo industriale italiano attivo nei settori salute, tecnologia industriale e largo consumo, ha progettato e commercializzato la sua prima macchina per la produzione automatizzata di confezioni eco-sostenibili, realizzate interamente in cartone...
-
Packaging connesso, l’85% dei brand prevede di aumentare gli investimenti in NFC e QR code
SharpEnd, in collaborazione con Fedrigoni, rilascia il nuovo Rapporto sulle Connected Experiences, una ricerca condotta tra i top manager di oltre 1.000 marchi globali nei settori beverage, wellness&beauty e beni di largo consumo, in USA e UK,...
-
Fino al 95% di plastica riciclata per un packaging sostenibile
Marchio noto a livello mondiale nel campo degli adesivi, sigillanti e rivestimenti funzionali, Henkel compie un ulteriore passo in avanti in termini di sostenibilità ambientale con le nuove confezioni Pattex in plastica riciclata post-consumo (PCR) fino al...
-
BTicino vince il Bando Conai per l’ecodesign 2023
Il nuovo imballo “WrapEasy Universal Packaging” sviluppato da BTicino e pensato per gli accessori dei canali serie P31 è stato premiato tra i vincitori del Bando Conai per l’ecodesign 2023. Il riconoscimento rappresenta un nuovo importante traguardo...
-
Agenda 2030: la tabella di marcia dell’Italia
Qual è la definizione di sviluppo sostenibile? Nel rapporto ‘Our Common Future’, pubblicato nel 1987, per sviluppo sostenibile si intende quello in grado di assicurare “il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle...
-
-30% di emissioni di CO2 con gli imballaggi premiati dal Bando Conai
219 casi di imballaggi rivisti in chiave sostenibile premiati, su un totale di 373 presentati da 107 aziende. È il bilancio in numeri della decima edizione del Bando Conai per l’ecodesign, patrocinato dal Ministero dell’ambiente e della...
-
Anie CSI: rete di misurazione del gas come modello anche per l’acqua
L’innovazione digitale può diventare risparmio per il gestore del servizio, quindi offrire fondi per gli investimenti nella manutenzione delle reti. In ultima analisi, è risparmio per l’utenza. La proposta arriva da Anie CSI, l’Associazione che in Confindustria rappresenta...
-
Reti energetiche sostenibili e digitali: tutti i temi del convegno Smart Utility Open Meters
Digitalizzazione, tassello fondamentale della transizione energetica: gli Smart Meter, i contatori “intelligenti” capaci di interagire con le reti di distribuzione e gli utenti finali, sono i protagonisti della trasformazione delle reti energetiche in chiave sostenibile. Lo Smart...
-
Semicon Europa 2023, si parlerà di packaging avanzato e gestione delle fab
Semicon Europa 2023 si terrà dal 14 al 17 novembre presso la Fiera di Monaco, in parallelo a productronica. Semicon Europa è l’evento di riferimento per l’intera filiera di progettazione e produzione dell’elettronica, e offre una fitta...