Al via il primo Ecorally internazionale

Pubblicato il 8 settembre 2006

Partirà domenica 8 ottobre, da piazza San Pietro alle 12,30, dopo la benedizione del Santo Padre, per arrivare in serata in cima alla Rocca della Repubblica di San Marino, il 1° Ecorally, manifestazione automobilistica di consumo e regolarità, riservata ai veicoli alimentati con carburanti ecologici.

L’evento è organizzato dal San Marino Racing Organisation – SMRO, e si svolge sotto l’egida della Federazione Internazionale dell’Automobile – F.I.A., con la collaborazione di Eco Motori Roma, degli ASN – membri FIA – Commissione Sportiva Automobilistica Italiana – C.S.A.I. (Italia) e Federazione Auto-Motoristica Sammarinese – F.A.M.S. (San Marino), ed è iscritta al calendario Internazionale delle manifestazioni F.I.A.

I veicoli partecipanti saranno normali auto in circolazione nelle nostre strade, omologate, collaudate e in regola con tutte le normative internazionali, ma che avranno come caratteristica quella di utilizzare un carburante pulito. Quindi via libera alle auto elettriche e a quelle ibride, al GPL, al metano, all’idrogeno, al biodiesel, ecc. Sarà sufficiente che sia accertata la maggiore sostenibilità ambientale rispetto alla benzina o al gasolio e che siano regolarmente targate.

La finalità dell’iniziativa è duplice: intanto dimostrare, a chi ancora non lo sapesse, che le alternative all’inquinamento esistono e sono disponibili; poi, che queste alternative non sono frutto di iniziative pittoresche di qualche inventore illuminato, ma realtà concrete, già in uso, che sono in grado di fornire dati certi di consumo – che significa minori costi di esercizio – e di regolarità, cioè: normale usabilità quotidiana. D’altra parte in Italia sono altre 1.500.000 le auto a gas (GPL e metano) regolarmente circolanti e rifornite da una rete di 2.500 distributori (5 a San marino) e molte Case Auto le hanno in catalogo; in molte città circolano auto elettriche (sono 200 solo a Reggio Emilia), le auto “ibride” (elettriche e benzina) sono una realtà e in produzione da tempo; l’idrogeno muove i primi passi ma si è usciti dalla fase sperimentale e l’industrializzazione di serie dipende solo dal prezzo del petrolio, mentre il biodiesel aspetta solo la risoluzione di burocratici limiti all’utilizzo di massa quando è già apprezzato carburante per il trasporto pubblico.

Dopo le formalità di rito dei pesi, punzonature, rifornimenti ufficiali, assegnazione dei numeri di gara, verifica degli equipaggi, ecc. – che avverranno venerdì 6 ottobre e sabato 7 nel nuovo quartiere fieristico di Roma, nel corso di un’interessante manifestazione fieristica – le auto si posizioneranno la mattina di domenica, 8 ottobre, in Piazza San Pietro, da dove partiranno al termine dell’Angelus di mezzogiorno. Direzione Assisi, passando per l’Autostrada del Sole e la E45, dove ci sarà una prima verifica di regolarità e un cronometraggio, poi si andrà a Gubbio con altre verifiche tecniche e prove speciali di percorso; finalmente sull’Adriatico, fino alla Rocca di San Marino, il cui arrivo è previsto per le 19.30 – 20.00.

Premi ai vincitori, regali per tutti e tradizionale ospitalità sammarinese con Gran Galà al Castello, ma soprattutto la dimostrazione che l’utilizzo di veicoli ecologici è un fatto normale e non sperimentale anche in un rally di regolarità e non solo per una passeggiata.