Air Liquide raddoppia la propria capacità produttiva di idrogeno ad Anversa

Pubblicato il 3 marzo 2006

Il mercato dell’idrogeno sta vivendo un’elevata crescita (+ 20% all’anno), spinta dal bisogno di conformarsi alle nuove regolamentazioni ambientali. La domanda da parte delle raffinerie e delle compagnie chimiche, attualmente, sta crescendo in maniera significativa e l’idrogeno viene usato per ridurre lo zolfo contenuto nei carburanti. Il bacino di Anversa e Rotterdam è il più grande impianto chimico e petrolchimico del mondo e rappresenta il 12% dell’intera capacità di raffinazione dell’Europa: qui è situato il più grande impianto di produzione di idrogeno di Air Liquide (100 mila metri cubi per ora).

In questo contesto, Air Liquide ha deciso di investire 80 milioni di euro nella costruzione di un secondo impianto di produzione di idrogeno presso il sito di Basf nel porto di Anversa. Questo progetto di primaria importanza rappresenta, inoltre, un passo significativo nel rapporto tra Basf e Air Liquide. Fin dal 1969, Air Liquide ha rifornito Basf dei gas industriali necessari per la sua produzione integrata.

Ad Anversa, Basf costruisce nuovi impianti che richiedono significative quantità aggiuntive di idrogeno. Una delle principali unità di produzione sarà il nuovo impianto di ossido di propilene costruito congiuntamente con Dow Chemical. Questo nuovo processo è basato sul perossido di idrogeno (H2O2) che sarà prodotto da una joint venture con Solvay, utilizzando la sua elevata tecnologia produttiva.
Il nuovo impianto Air Liquide soddisferà, inoltre, la domanda di idrogeno delle imprese situate nel bacino di Anversa e Rotterdam, attraverso il suo collegamento con la rete di tubazione di Air Liquide lunga 900 km.

Il nuovo impianto di produzione di idrogeno, identico a quello commissionato nel 2003 nel sito di Basf, è stato progettato e costruito dal dipartimento di ingegneria di Air Liquide. Con una produzione di 100 mila metri cubi orari, dunque, la capacità produttiva di idrogeno nel sito di Anversa raddoppia, confermando in tal modo la presenza del Gruppo Air Liquide nel bacino. La fase di start-up è prevista per la fine del 2007.

John Dejaeger, Presidente di Basf Anversa, ha così commentato: “Noi siamo molto soddisfatti del fatto che Air Liquide ci segua nella nostra crescita, come un vero partner industriale. La nostra competitività è fortemente supportata dalla capacità dei nostri partner di soddisfare in modo efficiente le nostre esigenze e questo progetto è una nuova dimostrazione della così tanto stimata capacità di Air Liquide”.

Francois Darchis, membro del Comitato Esecutivo di Air Liquide e Vice-Presidente di Air Liquide Large Industries Europe, ha dichiarato: “Questo nuovo investimento di Air Liquide dimostra l’elevato potenziale del mercato dell’idrogeno. L’immutata fiducia di BASF nelle nostre capacità di soddisfare le loro esigenze è un grande motivo di orgoglio, dal momento che rappresenta un riconoscimento della nostra attenzione nelle prestazioni e la nostra competitività nella gestione quotidiana dei nostri impegni industriali verso i nostri clienti”