Air Liquide aumenta la produzione di idrogeno negli Stati Uniti

Pubblicato il 6 settembre 2006

Air Liquide Large Industries ha annunciato l’attivazione, dal 28 luglio scorso, della sua nuova unità di produzione di idrogeno. Questa, collocata a Bayport (Texas), avrà una capacità produttiva di 1.600 milioni di metri cubi al giorno (100 milioni di piedi cubi) e sarà completamente integrata con Air Liquide’s Texas Gulf Coast Pipeline.

Il nuovo impianto di Bayport, deputato alla produzione di idrogeno attraverso il sistema di trasformazione del gas naturale (SMR – steam methane reformer) è, per Air Liquide, uno degli elementi più importanti di un più vasto programma di espansione delle attività riguardanti l’idrogeno in questa regione.

Una nuova unità di depurazione che utilizza le tecnologie brevettate da Air Liquide è stata impiantata a Freeport (Texas), e 37 chilometri di rete di distribuzione supplementare sono stati costruiti tra Bayport e Texas City.

Più della metà della capacità della nuova unità SMR servirà ad alimentare un’importante raffineria. La rete di canalizzazione di Air Liquide fornirà l’idrogeno necessario per produrre un innovativo diesel a basso contenuto di zolfo. Il nuovo SMR risponderà inoltre al crescente bisogno di idrogeno e vapore dei clienti di Air Liquide presenti a sud di Huston.

Air Liquide ha dato inizio inoltre al progetto di un altro grande impianto SMR in California. Questa unità, il cui completamento è previsto nel terzo trimestre del 2008, risponderà alla domanda di idrogeno prevista nel bacino industriale di San Francisco.