Agroindustria: ricerca per l’efficienza energetica

Enea coordinerà il programma ricerca europeo sull’efficienza energetica nell’agroindustria per migliorare la competitività delle imprese e diffondere tecnologie innovative.

Pubblicato il 11 settembre 2015

La European Energy Research Alliance (Eera), associazione che riunisce i maggiori istituti di ricerca sull’energia europei ha avviato un Joint Program per promuovere l’efficienza nella produzione industriale con particolare riferimento all’agroindustria, alle industrie energivore e a quelle manifatturiere.

Il progetto per l’agroindustria sarà coordinato dall’Enea mentre il centro di ricerca spagnolo Circe seguirà i settori industriali energivori e il Fraunhofer Institute i processi manifatturieri. Il Joint Programme on Energy Efficiency in Industrial Processes si focalizza in particolare sull’efficienza energetica come strumento per migliorare la competitività delle imprese europee e supportare la diffusione di tecnologie innovative.

Enea è fra i partner fondatori di Eera, network scientifico con sede a Bruxelles che raggruppa oltre 150 enti di ricerca pubblici e università europei. Dalla sua fondazione nel 2011, l’Associazione ha sviluppato numerosi Programmi Congiunti, tutti mirati a sostenere con la ricerca, la politica energetica dell’Unione europea.

I Programmi Congiunti aiutano gli istituti di ricerca a trovare partner in Europa e oltre i confini dell’Unione, con i quali condividere obiettivi ed attività, ma anche i costi della ricerca.

Foto: Jürgen Hamann



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x