Aem acquisisce Energheia

Pubblicato il 16 dicembre 2002

Air Liquide Italia e Aem hanno firmato un accordo che prevede l’acquisto da parte di Aem della società Energheia attualmente posseduta per l’intero da Air Liquide Italia.

Aem acquisterà, entro il corrente 2002, il 25% di Energheia per salire entro un anno (al perfezionarsi delle autorizzazioni necessarie per la realizzazione di una centrale di cogenerazione in ciclo combinato) all’82% del capitale sociale.

L’acquisto dell’ 82% della partecipazione in Energheia avviene sulla base di una valutazione della società pari a 20.495.506 euro al lordo della posizione debitoria.

L’acquisizione comporterà per Aem il versamento di 4.679.200 euro per l’acquisto dell’82% del capitale sociale, nonché il subentro nel finanziamento del valore nominale di 11.800.000 euro a suo tempo erogato dalla Air Liquide Italia.

L’operazione di compravendita della partecipazione giunge a conclusione di uno studio congiunto che ha verificato tanto la fattibilità tecnico-economica della riconversione degli attuali impianti di Energheia, ubicati in Comune di Pioltello nell’hinterland milanese, in una centrale di cogenerazione (energia elettrica e calore) in ciclo combinato di 240 MW alimentata a gas naturale, quanto la possibilità di realizzare una rete di teleriscaldamento urbano sottesa al medesimo impianto. È anche prevista la fornitura di vapore agli insediamenti industriali limitrofi.

L’accordo prevede altresì l’impegno di Aem ed Air Liquide Italia a studiare la possibilità di sviluppare assieme alcuni progetti legati alla produzione, distribuzione ed utilizzo dell’idrogeno.