Ad Avellino inaugurato un impianto di produzione di moduli fotovoltaici da 40 MW annui

Pubblicato il 25 maggio 2010

È stato inaugurato recentemente l’impianto produttivo di El.Ital., che vede in funzione la prima linea produttiva (20 MW annui), mentre entro l’anno sarà completata anche la seconda linea produttiva di pari capacità complessiva. Il totale sarà quindi di 40 MW annui, che faranno dello stabilimento di Avellino uno dei maggiori poli produttivi a livello nazionale grazie a una produzione che rappresenterà circa il 10% della quantità annuale installata in Italia.

La riconversione di El.Ital. rappresenta uno dei pochi casi in cui si attuano significativi investimenti con contestuale mantenimento e incremento dell’occupazione grazie anche ad alcune caratteristiche innovative del piano industriale.

Gli investimenti effettuati dall’azienda, senza alcuna agevolazione pubblica, sono infatti quantificabili in circa 10 milioni di euro cifra che tiene conto anche dell’integrazione salariale erogata ai lavoratori in Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria per compensare la perdita salariale. Viene confermato il mantenimento del posto di lavoro e il piano di sviluppo prevede a breve l’assunzione di altre 30-40 unità che porterà il totale dei dipendenti a circa 200 unità.

Il piano industriale di El.Ital Energy punta sulla diversificazione del suo business attraverso l’identificazione di quattro linee di sviluppo: Grandi Clienti, Enti Pubblici, Mercato Retail, Estero. Secondo il progetto industriale, El.Ital riserverà buona parte della produzione (60%) per le richieste dei così detti Grandi Clienti, con diversi dei quali l’azienda ha storicamente rapporti, come Siemens (con la quale è in fase di sottoscrizione un accordo di fornitura di circa 1 MW di pannelli fotovoltaici di silicio policristallino), dovuti alla produzione dei Servizi di Fabbricazione Elettronica (Ems – Electronic Manufacturing Services: una modalità di organizzazione delle attività produttive, attuata attraverso l’assemblaggio di componenti elettronici su schede a circuito stampato e il loro collaudo).

Circa il 20% della produzione sarà, invece, destinata a soddisfare le esigenze del mercato retail e quello degli enti pubblici che sono all’inizio di una fase di investimenti nella green economy. Infine, l’ulteriore 20% della produzione sarà collocata all’estero. A tal proposito El.Ital. ha intrapreso rapporti in particolar modo nell’area del Medio Oriente raggiungendo accordi di fornitura sia in Siria sia in Libano.

Grazie al coinvolgimento nella progettazione dell’impianto di primari esperti e tecnici a livello mondiale la produzione di El.Ital garantirà una particolare qualità alle celle assemblate. Ogni modulo prodotto viene sottoposto a una verifica congiunta di potenza erogata e sicurezza elettrica attraverso un simulatore solare indipendente che esegue anche le prove di isolamento elettrico e continuità di messa a terra.

L’esito del test abilita la stampa dell’etichetta di prodotto con i dati di targa. Ogni modulo è dotato di una garanzia in prestazione di 10 anni al 90% della potenza originaria e di 25 anni all’80% della potenza originaria.

El.Ital.: www.elitalavellino.com



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x