Acqua del rubinetto trattata al ristorante come a casa: buona, sicura e controllata

Depurare acqua che arriva dal rubinetto per servirla in esercizi pubblici garantisce un consumo sicuro e rispettoso dell’ambiente, e oltre al risparmio di risorse permette anche quello economico.

Pubblicato il 25 febbraio 2014

Bere acqua del rubinetto trattata nei ristoranti in Italia e nel Mondo è oramai da molti anni un’alternativa sicura all’acqua in bottiglia che permette, da un lato, di rispettare l’ambiente riducendo, ad esempio, gli spostamenti su gomma e lo smaltimento di Pet o vetro, e dall’altro anche un notevole risparmio economico per tutta la filiera, clienti in testa. Alcuni recenti “servizi” televisivi hanno provato a mettere in dubbio la validità di queste soluzioni ed è per questo che le Associazioni Aqua Italia (Anima- Confindustria), Acqua di qualità, Watercoolers Italia e Amitap, rappresentative, nel complesso, di oltre il 90% dei produttori di macchine per il trattamento dell’acqua, hanno deciso di dire con chiarezza il proprio “NO alla disinformazione”.

L’acqua che ristoranti e mense offrono ai propri clienti, trattata o non trattata, a titolo oneroso o gratuito, è infatti a tutti gli effetti un alimento della cui qualità gli Operatori del Settore Alimentare sono responsabili. Le aziende serie che operano nel rispetto dell’attuale legislazione, infatti, in qualità di Operatori del Settore Alimentare, sono dotate di un Piano di autocontrollo (Regolamento CE N. 852/2004) che deve prendere in considerazione, al fine di minimizzare i rischi di contaminazione, una dettagliata analisi di ciascun punto critico (Ccp) nella quale devono essere indicate tutte le azioni preventive e le procedure di gestione e di manutenzione necessarie a mantenere l’acqua nelle migliori condizioni igienico-sanitarie anche con adeguato monitoraggio sulla base dei principi del sistema Haccp.

La filiera di comparto è evidentemente molto complessa e comprende diversi elementi oggettivi da valutare (ad esempio, apparecchiature di trattamento, caraffe, bicchieri), fattori soggettivi (completezza e rispetto del Manuale), fattori ambientali (grado di affollamento e condizionamento dell’aria nei locali), fattori comportamentali (igiene personale, anche dei clienti) ed anche accidentali. Tra questi ultimi ci sono gli ubiquitari coliformi e il Pseudomonas Aeruginosa, che peraltro non sono considerati pericolosi per ingestione e che trovano limite tassativo solo in caso di acqua confezionata in quanto dovrebbero essere totalmente assenti in locali di imbottigliamento di norma e per definizione asettici.

La legislazione vigente già elenca tutte le prescrizioni tecniche necessarie
alla redazione dei Manuali, senza dimenticare che pure le associazioni di categoria mettono
normalmente a disposizione manuali e fogli di istruzione dai quali è possibile ricavare
ulteriori informazioni generali per redigere il Manuale di Autocontrollo aziendale.

Nella stragrande maggioranza dei casi, i ristoratori sono consapevoli di queste
responsabilità e seguono scrupolosamente i loro manuali. Tuttavia, rimane impossibile
garantire che non ci siano casi di inosservanza. Le associazioni raccomandano il rispetto delle norme igieniche concernenti le apparecchiature installate, impegnandosi ad intensificare le azioni di informazione e, per quanto possibile, di diffida e di denuncia dei comportamenti scorretti.

“Le nostre associazioni”, confermano i relativi Presidenti, “da sempre si prodigano per diffondere una cultura del consumo dell’acqua che sia pienamente consapevole e si dissocia con forza dagli operatori che, con il loro atteggiamento inosservante della legge, danneggiano un settore sano, fatto di imprenditori onesti, appassionati e rispettosi della normativa. I nostri Codici statutari parlano chiaro e sono molti coloro che non chiedono altro che di poter essere messi in condizioni di lavorare con scrupolo operando nella totale trasparenza e correttezza verso clienti e consumatori. Negli ultimi 10 anni abbiamo assistito ad una crescita importante del consumo di acqua trattata, sia nei locali pubblici sia tra le pareti domestiche, ed evidentemente questo dato di mercato continua a dare fastidio ad altri settori, ma la nostra lotta di civiltà e cultura, prima che di settore, prosegue e proseguirà ancora più convinta. Siamo infatti sicuri del nostro operato e della bontà delle soluzioni che siamo in grado di offrire ai cittadini che, adottandole, scelgono di rispettare di più l’ambiente, godere della comodità di un’acqua ‘ideale’ al punto d’uso e di risparmiare rispetto al consumo di acqua minerale in bottiglia”.

 

Aqua Italia: http://www.anima.it/ass/aquaitalia

Associazione Italiana Acqua di qualità: http://www.acquadiqualita.it

Watercoolers Italia: http://www.watercoolersitalia.it

Amitap: http://www.amitap.it

 



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