Accordo tra Ademe e il Gruppo Norbert Dentressangle per limitare l’effetto serra

Pubblicato il 13 gennaio 2006

È la prima volta che una società di trasporto e logistica firma un protocollo di intesa in favore del controllo delle emissioni provocate dalle attività di trasporto e logistica. Questo accordo permetterà di condividere le esperienze in materia e in particolare di consentire al Gruppo Norbert Dentressangle di essere principale attore nel controllo delle emissioni di gas a effetto serra.

Grazie a questo accordo Ademe (Agenzia pubblica francese dell’Ambiente e del Controllo dell’Energia) intende sensibilizzare tutto il settore a una riorganizzazione dei trasporti in una prospettiva di sviluppo stabile e sostenibile. Infatti il settore dei trasporti rappresenta il 44% del consumo finale di energia dei prodotti petroliferi per tutti i tipi di trasporto combinato (fluviale, su gomma, ferroviario, urbano e interurbano) ed è uno dei settori chiave per quanto riguarda l’importazione di petrolio in Francia. In materia di lotta contro i cambiamenti climatici, i trasporti detengono il primato per le emissioni di gas a effetto serra in Francia negli ultimi 40 anni.

Ademe e il Gruppo Norbert Dentressangle indirizzeranno i propri sforzi su tre principali obiettivi:
• l’elaborazione di indicatori CO2 come mezzi di controllo e permettere la definizione di un obiettivo di riduzione delle emissioni, la sensibilizzazione e responsabilizzazione dei Clienti del Gruppo a proposito dell’impatto delle loro scelte di trasporto sul riscaldamento climatico e la promozione del trasporto misto;
• la collaborazione attiva del Gruppo Norbert Dentressangle alle ricerche, agli studi e alle sperimentazioni dell’Ademe: i test in materia di carburanti alternativi e delle tecnologie pulite ed economiche, pareri tecnici su decisioni in materia ambientale e di trasporti…
• la sensibilizzazione e la formazione dei collaboratori del Gruppo sulle tematiche legate all’effetto serra: Ademe metterà a disposizione strumenti di formazione, proseguimento del Piano di Guida Sicura (Plan Bonne Conduite) studiato dal Gruppo Norbert Dentressangle e destinato ai propri collaboratori.

Il Gruppo Norbert Dentressangle raggiunge gli altri partner in una campagna di sensibilizzazione lanciata nel maggio 2004 da Ademe; questa campagna mira a informare la popolazione del legame esistente tra i cambiamenti climatici e i consumi energetici, cercando di convincere che è necessario agire in modo efficace individualmente o collettivamente, per ridurre le emissioni di gas a effetto serra.