Accolte le richieste del Consorzio Ecogas: incentivi per il gpl e metano per autotrazione

Pubblicato il 10 ottobre 2006

La Finanziaria 2007 ha riservato grande attenzione alle problematiche ambientali ed energetiche ed ha inserito tra i provvedimenti importanti novità in tema di carburanti a basso impatto ambientale – GPL e metano per autotrazione – accogliendo le richieste delle associazioni di categoria e andando incontro alle richieste del mercato.

Per prima cosa, in attesa di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale e leggendo le anticipazioni sul testo del provvedimento, è stata accolta la storica richiesta di diminuzione dell’accisa che grava sul GPL autotrazione, più alta di quanto indicato dalla Direttiva europea. Il Consorzio Ecogas aveva proposto l’allineamento ai livelli europei in tre step successivi: al primo ci si arriva con questa Finanziaria, portando l’accisa a 0,1253 euro/litro (227,77 euro per mille kg) dagli attuali 0,1566 euro/litro (284,77 euro per mille kg), pari a -20% circa. Questo comporta una diminuzione del prezzo alla pompa di circa 38 centesimi di euro al litro Iva compresa, con effetto dalla data di pubblicazione del decreto in Gazzetta Ufficiale.

Inoltre, viene stabilito un fondo di 100 milioni di euro per ciascuno degli anni 2007, 2008 e 2009 per incentivare la trasformazione a GPL e metano delle autovetture con meno di tre anni di vita e per l’acquisto di auto nuove alimentate con questi carburanti. Si tratta degli incentivi che fanno riferimento alla L. 403/97, che finalmente potranno godere di una certa continuità.

Infine, alle regioni viene data la possibilità di esentare dal pagamento della tassa automobilistica regionale le auto a GPL o metano.

Tutti i provvedimenti citati sono contenuti nell’articolo 7 “Disposizioni varie a favore dello sviluppo, dell’efficienza energetica, nonché della sostenibilità ambientale” del decreto legge.