ABB per il Grand Renewable Energy Park in Ontario

ABB si aggiudica un ordine da 80 milioni di dollari per l’impianto fotovoltaico più grande del Canada. L’impianto fotovoltaico da 100 megawatt sarà uno dei più grandi al mondo. Una volta in servizio nel 2015, l’impianto produrrà 165.000 megawattora di energia pulita all’anno.

Pubblicato il 7 novembre 2013

ABB, in consorzio con Bondfield Construction, si è aggiudicata un ordine da Canadian Solar Solutions per la fornitura di un impianto fotovoltaico chiavi in mano da 100 megawatt per il Grand Renewable Energy Park in Ontario, la provincia a più alta densità demografica del Canada. La quota parte dell’ordine di ABB si aggira intorno agli 80 milioni di dollari. L’ordine è stato registrato nel terzo trimestre.

L’impianto fa parte del piano di investimenti da cinque miliardi di dollari effettuato da Samsung Renewable Energy e altri partner per realizzare un insieme di parchi eolici e impianti solari la cui capacità totale di generazione di energia rinnovabile supererà i 1.369 megawatt. Uno dei primi progetti ad essere sviluppato include l’impianto fotovoltaico da 100 megawatt e un parco eolico da 150 megawatt. Canadian Solar Solutions è l’Epc contractor (engineering, procurement and construction) dell’impianto.

Secondo l’Agenzia Internazionale per l’Energia (International Energy Agency), nel 2012 in Ontario sono stati installati 267 megawatt di fotovoltaico, ben il 70% in più rispetto all’anno precedente. ABB gioca un ruolo fondamentale in questa crescita e, da settembre dello scorso anno, si è aggiudicata ordini per la fornitura di oltre 90 megawatt di impianti fotovoltaici di grandi dimensioni solo nella provincia dell’Ontario.

“Siamo entusiasti di collaborare con Canadian Solar Solutions per l’impianto fotovoltaico più vasto del Paese e di supportare l’iniziativa lungimirante di Samsung per le energie rinnovabili”, ha commentato il Ceo di ABB Ulrich Spiesshofer. “La nostra gamma di prodotti e sistemi per il solare unitamente all’esperienza pluriennale nella realizzazione di impianti fotovoltaici ottimizzati per le utility in tutto il mondo, ci consentirà di fornire la migliore soluzione possibile al nostro cliente”.

ABB fornirà una soluzione balance of system che include una vasta gamma di prodotti per l’energia e l’automazione tra cui Symphony Plus, la piattaforma di automazione fiore all’occhiello per la generazione di energia da fonte convenzionale e rinnovabile. ABB si occuperà di progettazione, ingegneria, fornitura, installazione, messa in servizio e collaudo dell’impianto. Le opere civili e meccaniche sono appannaggio del partner di ABB, la canadese Bondfield Construction.

Una volta in servizio nel 2015, l’impianto produrrà 165.000 megawattora di energia pulita all’anno, sufficienti a fornire energia a 13.750 abitazioni canadesi. Inoltre, l’impianto contribuirà a mantenere l’ambiente più pulito evitando la combustione di 162.000 tonnellate di anidride carbonica l’anno.

ABB si avvale di un portafoglio diversificato di prodotti e soluzioni per tutta la catena del valore dell’industria solare tra cui soluzioni chiavi in mano, un’offerta completa per il residenziale, il terziario e l’industria, così come il service e il supporto O&M. ABB ha fornito oltre cinquanta impianti fotovoltaici chiavi in mano in tutto il mondo.

 

ABB: http://www.abb.com

Bondfield Construction: http://www.bondfield.com

Canadian Solar Solutions: http://www.canadian-solar.ca

Samsung Renewable Energy: http://www.samsungsdi.com

 



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x