Abb ottiene la convalida per la Dichiarazione Ambientale di Prodotto da Dnv

Pubblicato il 27 ottobre 2003

Abb T&D ha ottenuto da Det Norske Veritas (Dnv), ente leader nella certificazione, la convalida per la Epd (Environmental Product Declaration) per le linee di prodotto “trasformatori di distribuzione” e “trasformatori di potenza e industriali”.

La consegna del certificato è avvenuta durante il convegno “L’evoluzione dei sistemi di gestione ambientale: il Green Design e la Sostenibilità Energetica” organizzato da Dnv in occasione di Ecomondo, la Fiera Internazionale del Recupero di Materia ed Energia e dello Sviluppo Sostenibile.

Dnv ha verificato la conformità delle linee di prodotto di Abb agli standard Swedish Environmental Management Council (Msr 1999:2) e Iso 14040-43, ha valutato l’indice di inquinamento dei trasformatori prodotti da due aziende del gruppo Abb T&D: quella di Monselice, che produce trasformatori di media taglia (fino a 72,5 kV) e quella di Legnano, che fabbrica invece trasformatori di grande taglia (superiori a 72,5 kV). Entrambe le aziende fanno parte della divisione Power Technology del Gruppo Abb, attivo nelle tecnologie per l’energia e l’automazione.

Dnv ha poi verificato la conformità ai requisiti delle norme che regolano l’Epd e la veridicità dei dati elaborati da Abb. Dati che sono stati ricavati dall’esperienza progettuale o da prove sperimentali condotte nei laboratori delle aziende.