Abb: ordine da 48 milioni di dollari in India

Pubblicato il 29 ottobre 2002

Abb, il gruppo tecnologico per l’energia e l’automazione, ha annunciato di aver acquisito un ordine da 48 milioni di dollari in India per progettare, costruire ed installare un nuovo sistema di trasmissione di energia elettrica che potenzierà la rete del Paese.

Il contratto, concluso con la Power Grid Corporation of India, riguarda la fornitura di un sistema in alta tensione a corrente continua (Hvdc) da 500 MW che collegherà due reti regionali, che a loro volta forniscono energia a milioni di utenti nelle regioni orientale e meridionale dell‘India.

L‘impianto Vizag II Hvdc sarà installato a Gazuwaka, nei pressi di Vishakhapatnam, sulla costa sud-orientale indiana. Sarà posizionato di fianco ad una stazione Hvdc esistente ed aumenterà di 500 MW la portata di scambio di energia ad alta tensione tra le reti di trasmissione orientale e meridionale. Inoltre, il sistema fornirà supporto di tensione e frequenza per entrambe le reti durante i transitori.

Il completamento e la messa in esercizio del progetto Vizag II Hvdc sono previsti per l’inizio del 2005. Il contratto include la gestione della commessa, le opere edili e civili, la costruzione ed il commissioning e la fornitura di apparecchiature quali valvole tiristori, trasformatori di conversione ed i sistemi di controllo e protezione.