ABB lancia la strategia Next Level
ABB: accelerare la creazione di valore sostenibile del nostro portfolio di attività nel campo dell’energia e dell’automazione.
- Tweet
- Pin It
- Condividi per email
-
ABB ha presentato la sua strategia Next Level e i suoi obiettivi finanziari per il periodo 2015-2020 finalizzati alla creazione di valore per una crescita sostenibile. La strategia è basata su tre aree di focalizzazione: crescita profittevole, esecuzione incessante e collaborazione guidata dal business. Nel prossimo periodo il Gruppo arriverà a una crescita profittevole spostando il suo centro di gravità verso mercati ad alta crescita, migliorando la competitività e riducendo i rischi del suo modello di business.
ABB continuerà a operare agendo sul suo principale portfolio globale nei settori dell’energia e dell’automazione, che sarà gestito attraverso le sue business unit sotto la guida delle cinque Divisioni. A partire dal primo gennaio 2015, la sua struttura regionale sarà rimodellata in tre regioni responsabili della collaborazione con il cliente, dei servizi condivisi e dei relativi Paesi che ne fanno parte.
In linea con questa strategia, il Gruppo sta adeguando la struttura del suo Comitato Esecutivo.
Gli azionisti beneficeranno di una forte generazione di cassa attraverso un programma di riacquisto di azioni per un valore fino a 4 miliardi di dollari che inizierà il 16 settembre 2014. Il gruppo intende allocare approssimativamente tre quarti di questo programma per una riduzione del capitale azionario e la parte rimanente per supportare a livello globale il programma di azionariato per i suoi dipendenti con un totale di più di 22.000 partecipanti.
Il portfolio di ABB nelle tecnologie per l’energia e l’automazione mirato a creare maggior valore per i clienti continua ad essere il fulcro della nuova strategia. Il mercato dell’energia e dell’automazione nelle utility, nell’industria, nel trasporto e nel settore delle infrastrutture supera i 600 miliardi di dollari all’anno ed è previsto crescere velocemente più del Pil nel periodo compreso tra il 2015 e il 2020, aggiungendo approssimativamente un incremento di 150 miliardi di dollari di opportunità di mercato.
I drivers principali sono rappresentati dal grande cambiamento nella catena di valore dell’energia, dal miglioramento della produttività industriale così come dalla rapida urbanizzazione e dalle necessità di efficienza energetica nei trasporti pubblici. Il Gruppo prevede di crescere in linea con il mercato grazie alle sue iniziative Pie (penetrazione, innovazione ed espansione) relative alla penetrazione negli attuali segmenti di mercato e sull’espansione in quelli nuovi ad altra crescita. I continui forti investimenti in R&D, che annualmente ammontano a circa 1,5 miliardi, creeranno innovazione e valore per i clienti affrontando il grande cambiamento in atto nella catena del valore dell’energia e nelle opportunità offerte dalla quarta rivoluzione industriale.
Le opportunità di crescita globale di ABB nei suoi business sono state identificate usando l’approccio della “heat map” lanciato nel 2013.
ABB prevede che circa tre quarti dell’incremento dei suoi futuri ricavi deriveranno dall’industria, dai trasporti e dalle infrastrutture con particolare enfasi sulla sua forte offerta di service a supporto del cambiamento strategico nelle regioni di ABB e nei suoi mercati finali. Durante questo periodo strategico il Gruppo sposterà il suo centro di gravità verso una competitività rafforzata, una maggiore crescita organica e rischi più bassi.
La posizione ABB di forte competitività sarà ulteriormente rafforzata espandendo la proposta di valore al cliente con servizi di ingegneria e consulenza, software e servizi a valore aggiunto. Sarà ulteriormente accelerato il processo di differenziazione grazie a una solida base di software a cui sono già collegate la maggioranza delle offerte di ABB.
ABB è ben posizionata per accedere a settori con potenziale ad alta crescita per i clienti dei suoi mercati finali. Nelle utility, con la forte comparsa delle microreti e la trasformazione verso una rete digitale; nelle industrie di processo come per esempio l’oil & gas e il comparto minerario per quanto attiene alla progettazione di impianti del futuro; nei trasporti e nelle infrastrutture, la rapida crescita dell’elettrificazione nei data center e dei trasporti pubblici. Tutti questi sono solo alcuni esempi di grosse opportunità di crescita.
ABB completerà la sua forte focalizzazione su una crescita organica mantenendo la sua comprovata esperienza di successi in materia di merge&acquisition, per identificare e porre in atto ulteriori acquisizioni in linea con la nuova strategia. Inoltre, la prevista partnership con partner complementari che offre una buona opportunità culturale per aumentare il valore del cliente, giocherà un ruolo fondamentale ai fini della futura crescita. Le prime iniziative comuni in quest’area includono la cooperazione con il gruppo tecnologico cinese Byd per lo stoccaggio di energia e la mobilità elettrica così come con Philips per la building automation.
ABB: http://www.abb.it
Contenuti correlati
-
Dolomiti Energia supportata da Impresoft per fare innovazione in sicurezza
La cybersecurity è diventata una priorità per le aziende, da quando la tecnologia e l’innovazione hanno permeato i processi di produzione e di comunicazione. Da questa consapevolezza è nata la necessità del Gruppo Dolomiti Energia, a seguito...
-
Tagliare i costi dell’energia e le emissioni si può con Energy Manager di Emerson
Emerson ha lanciato la sua nuova soluzione Energy Manager, un’offerta di hardware e software pre-ingegnerizzati progettata per semplificare il monitoraggio dell’elettricità in ambito industriale con una configurazione rapida e un funzionamento intuitivo. La soluzione Energy Manager viene...
-
Efficienza energetica, l’opportunità va ben oltre il risparmio economico
ABB pone grande attenzione alle esigenze dell’industria e dell’ambiente. A tal proposito, di recente ha organizzato un evento dedicato all’ efficientamento energetico, in particolare alla promozione dell’efficienza e del risparmio energetico nel settore manifatturiero. I numeri che caratterizzano questo...
-
Data center più efficienti, porterebbero al taglio delle emissioni di CO2 corrispondenti a 4 milioni di auto in un solo anno
Il report di Atlantic Ventures “Improving Sustainability in Data Centers 2024”, commissionato da Nutanix, mostra come le architetture data center di nuova generazione, tra cui il cloud ibrido e l’infrastruttura iperconvergente (HCI), siano in grado di ridurre...
-
Data center e consumi energetici, come renderli più sostenibili?
La crescente domanda di potenza di calcolo e la diffusione capillare dei servizi digitali stanno mettendo a dura prova la sostenibilità energetica dei data center. Lo afferma Luca D’Alleva, Head of Service for Cost Management Italia, Spagna...
-
5 consigli per massimizzare il rendimento degli impianti fotovoltaici in inverno
La resa di un impianto fotovoltaico in inverno è generalmente inferiore rispetto a quelli estivi. In estate, infatti, se da un lato il calore eccessivo può ridurre l’efficienza dei pannelli nonché contribuire ad un loro degrado più...
-
Agricoltura e bilanciamento reti: il Bess come risorsa
Con l’aumento dei costi delle materie prime e dell’energia anche il comparto agricolo sta vivendo un momento delicato caratterizzato da una contrazione delle attività e dei margini. In questo contesto il settore agricolo sta esplorando in modo...
-
Il Vademecum di Anie Automazione per aiutare le imprese nella Transizione 5.0
Per aiutare a cogliere al meglio le opportunità offerte dal sistema di incentivi previsto dal Piano Transizione 5.0, Anie Automazione, associazione aderente a Federazione Anie, ha realizzato il Vademecum Transizione 5.0: una guida attraverso la quale identificare...
-
Soluzioni e iniziative per la transizione energetica, l’impegno di Schneider Electric
Schneider Electric ha partecipato attivamente alla Climate Week NYC 2024 il cui tema, quest’ anno, era “It’s Time”. L’azienda ha presentato importanti iniziative per la decarbonizzazione e condiviso conoscenza e ricerche, evidenziando l’urgenza di accelerare per raggiungere l’obiettivo...
-
Smart building, tutti i vantaggi di un approccio as-a-service
Il concetto di smart building è in continua evoluzione, come sottolinea Francesco Genchi, Managing Director Italy di Johnson Controls. Superando quello dell’integrazione di tecnologie innovative per abbracciare una visione olistica e interdisciplinare, è evidente che l’obiettivo non...
Scopri le novità scelte per te x
-
Dolomiti Energia supportata da Impresoft per fare innovazione in sicurezza
La cybersecurity è diventata una priorità per le aziende, da quando la tecnologia e l’innovazione hanno permeato...
-
Tagliare i costi dell’energia e le emissioni si può con Energy Manager di Emerson
Emerson ha lanciato la sua nuova soluzione Energy Manager, un’offerta di hardware e software pre-ingegnerizzati progettata per...
Notizie Tutti ▶
-
Interventi agroambientali per promuovere pratiche a basso impatto ambientale
Regione Lombardia finanzierà con circa 11 milioni di euro, 1.053 aziende agricole che hanno...
-
Una ‘foresta invisibile’ pari a 1.430 campi da calcio per assorbire lo smog
Prosegue l’allarme sulla qualità dell’ aria nel Bel Paese: secondo un recente report dell’Agenzia...
-
Dolomiti Energia supportata da Impresoft per fare innovazione in sicurezza
La cybersecurity è diventata una priorità per le aziende, da quando la tecnologia e...
Prodotti Tutti ▶
-
Massima efficienza con i motori IE5+ di nord DriveSystems
Secondo l’Agenzia Tedesca per l’Ambiente, gli azionamenti elettrici nei settori dell’industria e del commercio...
-
Tagliare i costi dell’energia e le emissioni si può con Energy Manager di Emerson
Emerson ha lanciato la sua nuova soluzione Energy Manager, un’offerta di hardware e software...
-
EcoCare di Schneider Electric: ridurre i guasti elettrici e i costi di manutenzione
A gennaio di quest’anno ci siamo resti conto che il 2023 è stato l’anno...