Abb incrementa la produzione di idrocarburi in Algeria

Pubblicato il 10 ottobre 2006

Due nuove stazioni di pompaggio e sistemi di supporto saranno forniti per l’oleodotto NK-1, che ha una lunghezza complessiva di 665 chilometri e che collega i giacimenti petroliferi di Haoud El Hamra con il porto Mediterraneo di Skikda.

Lo scopo del lavoro di Abb include le attività di ingegneria, gli approvvigionamenti, la costruzione e la messa in servizio delle nuove stazioni di pompaggio, il revamping dei terminali e la realizzazione di una condotta del combustibile lunga 44 chilometri. Abb fornirà inoltre il sistema di controllo Scada (Supervisory Control and Data Acquisition), la strumentazione e le apparecchiature elettriche.

L’impianto sarà progettato e gestito dalla società italiana Abb PS&S, mentre le attività di costruzione saranno realizzate da Sarpi una joint venture paritetica di proprietà di Abb e Sonatrach (50%-50%).

Questo progetto fa seguito a un altro recente contratto acquisito da Abb del valore di 210 milioni di dollari per la realizzazione della stazione di compressione gas di Hassi R’Mel in Algeria. Abb ha in corso diversi progetti per Sonatrach, tra cui un importante impianto di trattamento di petrolio nel bacino di Bir Berkine e un contratto da 150 milioni di dollari per le stazioni di compressione di Tft aggiudicato alla fine del 2004.