ABB fornirà ad Akzo Nobel un sistema di controllo batch per l’impianto svedese di Örnsköldsvik

Pubblicato il 15 novembre 2006

Il sistema di controllo batch, fornito da ABB Svezia, offrirà nuove funzioni per la gestione dei batch, secondo lo standard S88, ed integrerà il sistema di controllo esistente. ABB fornirà anche un sistema di controllo di sicurezza totalmente integrato (SIL certified), in sostituzione delle attuali logiche di sicurezza e uno studio di fattibilità per l’ulteriore ampliamento del sistema batch, allo scopo di coprire l’intero processo di produzione, dall’inizio alla fine ed aumentare la produttività globale.

ABB ha stipulato con Akzo Nobel un contratto di manutenzione, della durata di due anni, che consente implementazioni e aggiornamenti del sistema 800xA. Il contratto comprende anche la manutenzione preventiva e servizi di manutenzione relativi alla strumentazione di campo.

Oltre alla funzione di gestione di ricette a elevata complessità e ripetibilità, il sistema 800xA consente di monitorare la qualità, variare i parametri e le sequenze durante il funzionamento o ridefinire l’allocazione delle risorse, garantendo la completa tracciabilità della produzione.

Il nuovo sistema di controllo batch entrerà in funzione all’inizio del 2007.

Akzo Nobel Functional Chemicals, Örnsköldsvik, produce derivati dalla cellulosa ed addensanti impiegati nei rivestimenti protettivi e nell’industria edile.