ABB, aggiornamento ecoefficiente di una sottostazione in Germania

Pubblicato il 15 novembre 2018

ABB si è aggiudicata un ordine di circa 40 milioni di dollari dall’operatore di rete di trasmissione tedesca TransnetBW per l’aggiornamento di una sottostazione in alta tensione a Obermooweiler, nella regione tedesca del Baden-Wuerttemberg. Come parte integrante dell’upgrade, ABB installerà il primo quadro al mondo a 380 kilovolt isolato in gas (GIS) che utilizza una miscela di gas alternativa ecocompatibile con lo standard industriale SF6.

Le sottostazioni consentono la trasmissione e distribuzione efficiente e affidabile di energia elettrica. All’interno della sottostazione, i quadri di comando controllano e proteggono la rete da interruzioni di corrente e facilitano la fornitura affidabile di energia elettrica. Per via delle sue proprietà fisiche uniche, il gas SF₆ è stato ampiamente utilizzato nell’industria elettrica per decenni. Va comunque ricordato che è un gas a effetto serra ed ABB ha quindi studiato soluzioni alternative. Nel 2015, ABB ha commissionato con successo una sottostazione utilizzando la tecnologia di quadri AirPlus per una sottostazione GIS da 170 kV a Zurigo, utilizzando una miscela di gas alternativa.

La nuova sottostazione isolata in gas a 380 kV di Obermooweiler rappresenta un ulteriore traguardo, posizionando ABB all’avanguardia nelle innovazioni eco-efficienti. Supporta inoltre il target di riduzione del 40 per cento nelle emissioni di gas serra entro il 2020 e fino al 95 per cento entro il 2050 che si è dato la Germania.

“Con oltre 30 anni di partnership tecnologica che lega ABB e TransnetBW, ci stiamo imbarcando in un altro viaggio nell’innovazione”, ha affermato Claudio Facchin, Presidente della divisione Power Grids di ABB. “La soluzione eco-efficiente GIS di ABB ridurrà l’impatto ambientale rafforzando al contempo la rete di trasmissione”.

“Con questo progetto siamo entusiasti di aprire la strada a un’innovazione tecnica che possa dare un contributo importante alla protezione del clima”, ha affermato Werner Götz, Managing Director di TransnetBW.

Proprio quest’anno, ABB celebra il 50° anniversario del GIS, una delle tecnologie di cui è pioniere. Il design compatto di un GIS consente un risparmio di spazio fino al 70 per cento rispetto a una sottostazione isolata in aria (AIS). ABB offre livelli e applicazioni da 72,5 kV a 1,200 kV e dispone di una base installata globale di oltre 30.000 stalli. Le ultime novità della famiglia ABB includono funzionalità eco-efficienti e digitali.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x