Da oggi Abb mette a disposizione dei propri clienti un servizio unico e specifico per il campionamento in continuo dei microinquinanti organici: Abb Decs.
Il servizio prevede l’utilizzo di un’apparecchiatura composta da due unità: unità di campionamento, che è installata al camino nel punto di prelievo e ha lo scopo di estrarre il campione, senza alterarne la composizione, raccogliendo su appositi dispositivi sia la fase solida sia quella gassosa. La sonda riscaldata con filtro montato esternamente al camino consente di utilizzare il sistema anche per il campionamento di Hci, Hg, metalli pesanti, Ipa (idrocarburi policiclici aromatici) e polveri. Il campionamento delle diossine utilizza il metodo filtro/condensatore a trappola adsorbente sul gas umido, in accordo al metodo EN 1948 e US Epa 23 ed è certificato Mcerts; unità di controllo, composta da un armadio IP65, collegata all’unità di campionamento attraverso delle connessioni pneumatiche ed elettriche e che incorpora i dispositivi di misura e controllo necessari per garantire in modo automatico l’esecuzione della misura, nel rispetto dei requisiti previsti dalle norme.
Abb propone il campionatore delle diossine congiuntamente all’attività di validazione. Il protocollo di validazione viene concordato con il cliente e le autorità competenti. In generale, prevede prove in parallelo, con strumentazione di riferimento e la successiva comparazione dei risultati ottenuti, analizzando i campioni prelevati dai due sistemi, mediante Hrgs-Hrms (spettrometria di massa ad alta risoluzione).
Tale attività consente di verificare sul campo l’affidabilità del sistema Decs in termini quantitativi e qualitativi. Attraverso questo servizio, Abb è in grado di gestire, per conto del cliente, il prelievo del campione presso l’impianto, di effettuare le analisi richieste e inviare i risultati ottenuti, in tempi brevi. Tutte le analisi dei campioni sono eseguite da un laboratorio accreditato Sinal e secondo quanto previsto dal metodo EN 1948.