Da Panasonic e Tado pompe di calore smart per la transizione energetica

Pubblicato il 21 marzo 2024

La partnership tra tado° e Heating & Ventilation A/C Company di Panasonic Corporation offre un mix di tecnologie e prodotti all’avanguardia per il settore delle pompe di calore, che prevedono un controllo del riscaldamento intelligente. Questa collaborazione è frutto dell’unione dei valori di entrambe le aziende, che da sempre hanno come obiettivo quello di creare soluzioni green e ridurre l’impatto ambientale, ed economico, per questo genere di prodotti e servizi.

I clienti beneficeranno di un software di gestione della pompa di calore concepito per ottimizzare le impostazioni della pompa Panasonic in modo automatico, e per spostare la richiesta di elettricità nei momenti in cui l’energia rinnovabile è disponibile e i prezzi sono più contenuti.

Con questa partnership, Panasonic intende accelerare il suo impegno globale “Panasonic Green Impact” per migliorare lo stile di vita e l’impatto ambientale, creando delle azioni che riducono ed evitano le emissioni di CO2 delle sue operazioni e di quelle della società, lavorando al contempo per un’economia circolare.

Per tado° la partnership rappresenta un passo importante verso la realizzazione della sua missione di accelerare la transizione energetica in Europa.

Panasonic e tado° uniscono le forze per portare la tecnologia all’avanguardia delle pompe di calore Aquarea e i principali servizi di controllo multi-room e di gestione dell’energia in ogni casa con pompa di calore. La visione di questa partnership è che i clienti delle pompe di calore possano raggiungere livelli di efficienza energetica senza precedenti, ottimizzando al contempo il loro comfort a livello di ambiente. Insieme, le due aziende offriranno i prodotti a pompa di calore Aquarea con un software di gestione specificamente adattato, in grado di ottimizzare automaticamente le impostazioni del dispositivo. Il software consentirà inoltre ai proprietari di casa di approfittare dei prezzi più bassi dell’elettricità spostando il momento del consumo nei periodi in cui è disponibile una maggiore quantità di energia rinnovabile. I clienti possono approfittare di tariffe energetiche flessibili, come ad esempio quelle a fascia oraria, offerte dai fornitori di energia italiani per ridurre ulteriormente le bollette del riscaldamento.

Questa partnership contribuirà a cambiare la visione delle pompe di calore, rendendole un prodotto più conveniente e utile per gli utenti, perché il risparmio energetico aiuterà a compensare più rapidamente l’investimento iniziale, facendo al contempo passi avanti nella riduzione dell’impronta di carbonio di una casa.

Christian Deilmann, co-fondatore e CPO di tado°, ha dichiarato: “Dobbiamo dare un forte impulso alla transizione verso l’energia green. Le pompe di calore sono sistemi di riscaldamento altamente efficienti e rispettosi del clima e siamo entusiasti di collaborare con Panasonic perché i risparmi ottenuti grazie alle nostre soluzioni all’avanguardia per la gestione dell’energia domestica consentono ai clienti di recuperare più rapidamente l’esborso finanziario iniziale. Rendendo le pompe di calore più accessibili, aiuteremo le famiglie a passare più rapidamente a un riscaldamento rispettoso del clima”.

Masaharu Michiura, Presidente della Heating & Ventilation A/C Company di Panasonic Corporation, ha dichiarato: “Attraverso questa collaborazione con tado°, accelereremo ulteriormente la nostra iniziativa Panasonic Green Impact, con la quale il Gruppo Panasonic si impegna a contribuire sia a una vita confortevole che a un ambiente sostenibile sul pianeta.”



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x