Nuovo piano d’azione della Commissione europea a favore dell’ambiente

Pubblicato il 2 febbraio 2004

La Commissione europea ha adottato un ambizioso piano d’azione volto a migliorare l’elaborazione e un uso più ampio delle tecnologie ambientali.

Numerose nuove tecnologie ambientali hanno un notevole potenziale per migliorare l’ambiente e allo stesso tempo dare impulso alla competitività delle aziende. Queste tecnologie comprendono tra l’altro sistemi di riciclaggio per le acque reflue nei processi industriali, motori che consentono alle automobili di consumare meno carburante e tecniche di risanamento del suolo.

Esistono ancora, tuttavia, numerosi ostacoli, quali la complessità del passaggio da tecnologie tradizionali a tecnologie nuove e le difficoltà di accesso al capitale. Il piano d’azione mira a superare tali ostacoli attraverso uno sforzo concertato a livello europeo per contribuire a massimizzare il potenziale delle tecnologie ambientali, aiutando l’UE a conseguire gli obiettivi di sviluppo sostenibile in modo economicamente efficace.

Il piano dovrebbe consentire all’UE di divenire leader riconosciuto nelle tecnologie ambientali. Le azioni cruciali in tale settore comprendono la creazione di piattaforme tecnologiche con i soggetti interessati in settori quali le celle a idrogeno e a combustibile, il fotovoltaico e le tecnologie per l’approvvigionamento idrico e gli impianti sanitari, la definizione di obiettivi di prestazione ambientale per prodotti e servizi e l’utilizzazione ottimale dei sistemi di finanziamento e degli appalti pubblici e privati.