Elli si affida a powercloud per il mercato domestico dell’energia

Pubblicato il 14 ottobre 2021
elli volkswagen powercloud

Da agosto 2021 Elli, un marchio del Gruppo Volkswagen, offre ai propri clienti una tariffa intelligente per l’energia per uso domestico. La realizzazione del backend è stata effettuata dalla piattaforma SaaS powercloud in collaborazione con i partner powercloud app, e ha richiesto meno di cinque mesi. I clienti con auto elettriche e ibridi plug-in Volkswagen beneficiano della tariffa di Volkswagen “Naturstrom Connect”: caricando i loro veicoli quando c’è un’eccedenza di energia rinnovabile nella rete, sono più sostenibili e risparmiano in bolletta.

“Il sistema si basa su un controllo del processo di ricarica basato su un’app per cui il cliente deve solo specificare in anticipo l’orario di partenza desiderato”, spiega Ingo Müller, responsabile delle soluzioni energetiche del marchio Volkswagen Elli. “Successivamente, una funzione di ricarica intelligente ottimizza automaticamente il processo. In questo modo, i clienti raccolgono punti che possono utilizzare per ridurre la loro bolletta elettrica fino a 100 euro all’anno”. L’obiettivo globale era quello di realizzare una piattaforma europea di fatturazione nel più breve tempo possibile. Due i fattori che hanno giocato un ruolo decisivo: da un lato, per ogni implementazione powercloud si applica una procedura standardizzata di buone pratiche con moduli di onboarding prestabiliti. L’approccio end-to-end è direttamente disponibile, è scalabile in qualsiasi momento e può essere introdotto anche in nuovi Paesi. Dall’altro, il powerApp Store di powercloud permette di integrare in modo molto flessibile processi aziendali speciali e prodotti innovativi nella soluzione complessiva – in questo modo Elli prenota semplicemente le rispettive app per le funzioni principali di powercloud e poi utilizza le funzioni aggiuntive.

“Partner di settore affermati, startup, fintech e società tecnologiche globali trasmettono il loro know-how nelle powerApp”, spiega Marco Beicht, CEO di powercloud. “Questo approccio è stato molto importante per Elli. In questo modo, non è stato realizzato solamente lo standard powercloud che include la migrazione ma anche un intero sistema di processi attraverso una serie di powerApp e moduli, perché la soluzione complessiva deve soddisfare diverse condizioni relative al process mining, al portale clienti, ai report, ai metodi di pagamento e molto altro. Il risultato finale è che Elli trae ora vantaggio da una piattaforma SaaS altamente efficiente”.

Uno sguardo dettagliato alle powerApp utilizzate rivela una vasta gamma di possibilità tecniche e vantaggi economici. Ad esempio, Volkswagen Group Charging GmbH conta su un percorso di stipula efficiente per acquisire nuovi clienti e su un ampio portale self-service. Entrambe le soluzioni di work digital sono disponibili “pronte all’uso” nel powerApp Store. Lo stesso vale per due app di powerdata per la connessione di altri sistemi a powercloud – incluso il monitoraggio dell’integrazione – e l’analisi in tempo reale di fatturato, ricavi, margini lordi e molto altro. In questo contesto, è interessante anche l’applicazione “Business Process Mining” di Lana (acquisita da Appian) che permette di ottimizzare i processi dei clienti su base AI e di adattarli alle nuove situazioni. Inoltre, sono state integrate la powerApp di PayPal e la powerApp di Schufa per i controlli di solvibilità. Il team di assistenza BPO della hsag Heidelberger Services AG è responsabile dell’esperienza del cliente e dei processi di back-office, e per la cooperazione fornisce anche la sua chatbot Isa, compresa la Live Chat integrata per le campagne di prevenzione del churn basate sulla iAdvize Conversational Platform. Il team di assistenza della Heidelberger Services AG (hsag) è responsabile della customer experience, e per la cooperazione fornisce anche la sua chatbot Isa, compresa la Live Chat per le campagne in uscita con il partner iAdvize.

“Siamo molto orgogliosi di essere stati in grado, insieme a questi partner, di fornire una soluzione completa ed efficiente per il backend di Volkswagen Group Charging GmbH”, riassume Marco Beicht. “Un ruolo decisivo è giocato dal fatto che ogni integrazione di app nella nostra piattaforma avviene senza progetti informatici complessi. È di cruciale importanza che il powerApp Store sia un tassello a pieno titolo del modello operativo powercloud. Le app utilizzate vengono integrate nel nostro modello trasparente Software-as-a-Service e noi, in quanto gestore della piattaforma, garantiamo gli standard di qualità delle app. In questo modo creiamo sistemi informatici flessibili, sinonimo di grande sicurezza negli investimenti e nei confronti della concorrenza. Per l’azienda si apre un mondo di possibilità con cui reagire velocemente e in modo radicale ai mutamenti del mercato e infrastrutturali”.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x