SMA Italia: il fotovoltaico non si ferma. Avanti con digitalizzazione, sostenibilità e previsioni sul futuro delle rinnovabili
Noto livello mondiale e specialista nella tecnologia per gli impianti fotovoltaici, SMA si conferma al primo posto in Italia con oltre il 40% di market share totale. L’azienda, che nel 2019 ha venduto e connesso inverter per una potenza complessiva superiore a 300 MW, pronostica positivamente l’immediato futuro, anche grazie al lancio di due nuovi prodotti: il Sunny Tripower Core2 e l’EV Charger: “La nostra leadership è dovuta a una competitiva presenza su tutti i segmenti” commenta Valerio Natalizia, Regional Manager SMA South Europe, “possiamo ritenerci soddisfatti di quanto abbiamo realizzato fino a questo momento e di come abbiamo superato, con unità, questo difficile secondo trimestre dell’anno. Sulla base di questa consapevolezza siamo certi di poter raggiungere gli obiettivi prefissati in termini di fatturato e risultati e di poter incrementare le nostre quote di mercato”.
I successi di SMA sono frutto di un buon posizionamento, che le consente di presentarsi come punto di riferimento per tutte le soluzioni energetiche dedicate al mercato residenziale e commerciale. Un business plan che sposa appieno il trend della digitalizzazione e della convergenza tecnologica tra il fotovoltaico e tutte le altre tecnologie come, ad esempio, i sistemi di riscaldamento e raffrescamento, la ventilazione, la mobilità elettrica e lo storage. SMA, infatti, facilita questa convergenza sia con strumenti per il cliente finale, che con una formazione continua dedicata agli installatori. Si inserisce in questo filone la nuova App 360°, un’innovativa applicazione targata SMA a completa disposizione dell’installatore che ha come obiettivo finale quello di facilitare le modalità di connessione, gestione e monitoraggio del proprio impianto fotovoltaico e che va a perfezionare gli strumenti di analisi dei guasti in remoto.
Tra sostenibilità, risorse umane e formazione
Già inclusa tra le prime 20 aziende ‘Campioni della crescita 2020’, l’indagine dell’Istituto tedesco di qualità e finanza (Itqf), SMA Italia ha, ancora di più oggi, una strategia orientata alla crescita con un occhio alla sostenibilità, alle persone e alla formazione. Il modello di business di SMA si basa sulla combinazione di tutela dell’ambiente e di responsabilità sociale per la salvaguardia del futuro delle nuove generazioni. È in primo piano per promuovere uno sviluppo sostenibile verso clienti, partner, colleghi e la comunità che la ospita e lavora per organizzare tutte le attività in modo responsabile, equo e sostenibile lungo l’intera catena del valore.
Per SMA, business sostenibile significa garantire il successo a lungo termine dell’azienda attraverso un approccio responsabile e rispettoso delle risorse e dell’ambiente, facendo un maggiore uso di energie rinnovabili decentralizzate.
Ma sostenibilità intesa anche come capacità di attrarre e conservare nuovi talenti. Spiega Natalizia: “Crediamo fortemente nelle nuove generazioni e investiamo nei giovani. Le professioni del futuro saranno sempre più green e questo è ancora più vero nel mercato fotovoltaico, che prevede una crescita costante fino al 2021 in tutta Europa e specialmente in Italia in cui si stima che la capacità di installato annuale crescerà di 4 volte, arrivando a quota 2.266 MW l’anno”.
In questo senso, SMA ha avviato una collaborazione con enti e Università per il futuro professionale delle nuove generazioni. Il progetto più recente è stato realizzato con il laboratorio professionalizzante dell’Università IULM, attraverso il project work curriculare di Home Learning ‘Fieldwork’, che ha coinvolto gli studenti del corso di laurea magistrale in Strategic Communication Dual Degree – un nuovo corso di laurea in lingua inglese, rivolto a studenti che desiderano sviluppare competenze nella comunicazione d’impresa e ricoprire ruoli manageriali in contesti internazionali.
E ancora tanta formazione, un’impronta che è fortemente radicata nella filosofia di business di SMA, e che non ha subìto interruzioni nonostante l’emergenza sanitaria, rifacendosi il vestito tutto digitale. Ultimissimo trend in termini di offerta formativa è il livestream. Con “Let’s talk energy POWER ON!”, per esempio, SMA ha presentato un evento digitale durante il quale i tecnici specializzati, gli installatori, i partner dell’industria e altri ospiti hanno potuto sperimentare dal vivo le nuove soluzioni energetiche SMA per tutti i campi applicativi e conoscere gli attuali trend del settore fotovoltaico. Il format ha previsto presentazioni interattive di prodotti, panel di alto livello e interessanti approfondimenti sulla SMA Solar Academy, e sui settori residenziale e commerciale.
Le previsioni sul fotovoltaico
L’Italia è tra i mercati più importanti per il Gruppo SMA, soprattutto in vista del piano Energia-Clima che prevede un aumento della capacità installata di ulteriori 30 GW fino al 2030. Il Gruppo ha deciso, così, di investire molto nel Paese e crescere su tutti e tre i segmenti: residenziale, commerciale e utility. E sulle previsioni per il futuro: “Le previsioni delle installazioni fotovoltaiche a livello globale e per il 2020 dovrebbero subire una leggera flessione, che è stata stimata attorno al 10%. Ovviamente la situazione potrebbe mutare a seguito di decisioni prese dai vari governi europei. Crediamo che gli interventi fatti a livello europeo in termini di obiettivi al 2030, declinati poi a livello nazionale, debbano essere supportati da un cambio di rotta molto rapido, portando di fatto il settore delle rinnovabili a guidare la ripresa economica del nostro paese”.
Contenuti correlati
-
Interventi agroambientali per promuovere pratiche a basso impatto ambientale
Regione Lombardia finanzierà con circa 11 milioni di euro, 1.053 aziende agricole che hanno presentato domanda per interventi agroambientali nell’ambito della PAC 2023-2027. Lo annuncia l’assessore regionale all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi, dopo l’approvazione degli esiti...
-
Dolomiti Energia supportata da Impresoft per fare innovazione in sicurezza
La cybersecurity è diventata una priorità per le aziende, da quando la tecnologia e l’innovazione hanno permeato i processi di produzione e di comunicazione. Da questa consapevolezza è nata la necessità del Gruppo Dolomiti Energia, a seguito...
-
Oltre la produttività: le aziende del futuro saranno sempre più integrate con l’ambiente e le comunità
Ripensare al processo di riqualificazione di un’azienda in un’ottica più sostenibile e integrata nel territorio che la ospita si presenta come una realtà sempre più possibile. Questo è quanto emerso da “La Fabbrica del Futuro. L’evoluzione dell’architettura...
-
Tagliare i costi dell’energia e le emissioni si può con Energy Manager di Emerson
Emerson ha lanciato la sua nuova soluzione Energy Manager, un’offerta di hardware e software pre-ingegnerizzati progettata per semplificare il monitoraggio dell’elettricità in ambito industriale con una configurazione rapida e un funzionamento intuitivo. La soluzione Energy Manager viene...
-
Sostenibilità e valori ESG, Epson è nell’1% delle aziende Platinum per EcoVadis
Epson ha ricevuto da EcoVadis la classificazione “Platinum” per la sostenibilità. EcoVadis, l’organizzazione di rating riconosciuta a livello mondiale per la valutazione della sostenibilità, analizza oltre 220 categorie industriali e valuta più di 130.000 aziende in 180...
-
Data center più efficienti, porterebbero al taglio delle emissioni di CO2 corrispondenti a 4 milioni di auto in un solo anno
Il report di Atlantic Ventures “Improving Sustainability in Data Centers 2024”, commissionato da Nutanix, mostra come le architetture data center di nuova generazione, tra cui il cloud ibrido e l’infrastruttura iperconvergente (HCI), siano in grado di ridurre...
-
Nel 2023 le rinnovabili hanno generato 16,2 milioni di posti di lavoro, la metà solo in Cina
Il 2023 ha registrato il record di aumento di posti di lavoro nel settore delle energie rinnovabili, da 13,7 milioni nel 2022 a 16,2 milioni, questo è quanto emerge dal Renewable Energy and Jobs – Annual Review...
-
Sistema innovativo di accumulo dell’energia termica, a svilupparlo Magaldi Green Energy con tecnologia Schneider Electric
Magaldi Green Energy ha sviluppato l’innovativo sistema Magaldi Green Thermal Energy Storage (MGTES), un sistema per l’accumulo di energia termica ad alta temperatura, brevettato a livello mondiale e all’avanguardia, basato su un letto di sabbia fluidizzata. Caricato...
-
Economia circolare, Snam si affida al ricondizionamento sicuro dell’hardware di HPE
Snam ha scelto il servizio di economia circolare di Hewlett Packard Enterprise a supporto della propria strategia di sostenibilità e per garantire che l’hardware a fine vita venga, ove possibile, ricondizionato e riutilizzato, con l’obiettivo di minimizzare...
-
Data center e consumi energetici, come renderli più sostenibili?
La crescente domanda di potenza di calcolo e la diffusione capillare dei servizi digitali stanno mettendo a dura prova la sostenibilità energetica dei data center. Lo afferma Luca D’Alleva, Head of Service for Cost Management Italia, Spagna...