I motori FPT Industrial muovono i trambus ibridi Van Hool

Pubblicato il 27 gennaio 2020

Un motore ad alte prestazioni alimentato a gas naturale (metano) progettato e costruito da FPT Industrial equipaggia i nuovi veicoli ibridi trambus, realizzati da Van Hool, che sono appena entrati in servizio in Francia. Il più recente veicolo della famiglia Exqui.City, realizzato dall’azienda belga specializzata in veicoli per il trasporto pubblico, utilizza il motore di nuova generazione Cursor 9 NG di FPT Industrial, che eroga una potenza massima di 221 kW a 2.000 rpm e una coppia massima di 1.300 Nm a 1.000 rpm. Il 6 cilindri progettato da FPT garantisce un’elevatissima affidabilità e un lungo ciclo operativo al nuovo veicolo ibrido entrato in servizio nella città di Nimes, nel sud della Francia.

I veicoli ibridi Exqui.City sono realizzati a partire da una piattaforma flessibile progettata per ospitare le più recenti e più ecologiche tecnologie di propulsione alternativa. Grazie alla flessibilità della sua piattaforma, Van Hool conferma la rinomata capacità ed esperienza nell’integrare le tecnologie di propulsione più moderne ed efficienti. Le caratteristiche orografiche e topografiche di una città sono fattori molti importanti che influenzano la scelta della tipologia di motorizzazione destinata al trasporto urbano. Nel caso di Nimes, la combinazione ibrida metano/elettrico si è rivelata la soluzione ottimale per soddisfare le esigenze della città.

I motori Cursor 9 NG per Van Hool hanno la configurazione “Start & Stop”, una tecnologia che spegne il motore termico quando il veicolo si avvicina alla fermata. Questo riduce il rumore e le emissioni, con un comfort maggiore per i passeggeri. Una volta che i passeggeri sono a bordo, il motore si riaccende, caricando le batterie elettriche.

FPT Industrial ha già consegnato a Van Hool 10 motori della famiglia Cursor 9 NG con tecnologia “Start & Stop”, a cui ne seguiranno altri sei a completamento della commessa. A partire da gennaio, i dieci veicoli trambus cominceranno a percorrere la linea T2 – di 20 minuti – che collega la stazione ferroviaria di Nîmes con Carémeau CHU (l’ospedale cittadino) in 20 minuti. Si stima che circa 25.000 persone al giorno usufruiranno di questo servizio.

Il gas naturale (NG) è attualmente la soluzione più sostenibile e a basso costo utilizzabile per alimentare questa tipologia di veicoli. In questo segmento di mercato, FPT Industrial ha raggiunto una posizione di leadership con 50.000 motori venduti in tutto il mondo. I motori a gas naturale di FPT Industrial permettono di ridurre notevolmente le emissioni di CO2, utilizzando il metano sia nella sua forma compressa (CNG) che liquefatta (LNG). Il motore può anche essere alimentato a biometano, riducendo in tal caso le emissioni praticamente a zero.

Il motore Cursor 9 NG utilizza la tecnologia di combustione stechiometrica con iniezione sequenziale multipoint (MPI), che garante il minor consumo di carburante per questa tipologia di motori. Per rispettare i requisiti sulle emissioni definiti negli standard Euro VI, sfrutta un semplice catalizzatore a tre vie senza ricircolo dei gas di scarico (EGR).



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x