E tu, quanto sei sostenibile? Fai il test!

Pubblicato il 5 agosto 2019

Arriva il calcolatore di Carbon Footprint online di ENGIE Italia. Rispondere ad alcune semplici domande su mobilità, casa, e lifestyle ti aiuterà a capire quanto “pesi” sull’ambiente. La dimensione della tua casa, il tuo impianto di riscaldamento, la scelta dei tuoi mezzi di trasporto per andare al lavoro ogni giorno, il tipo di cibo che consumi e addirittura quanto shopping fai durante l’anno; sono tutti elementi che determinano quanto impatti sull’ecosistema. Sei pronto a scoprire se sei sostenibile?

Clicca qui per il Carbon Footprint test

Secondo i dati nazionali pubblicati da ISPRA (alla base delle elaborazioni di ENGIE Italia per creare il test) la media nazionale di emissioni di CO2 all’anno è di circa 7 tonnellate pro-capite, sopra questa soglia non si è sostenibili. Scopri grazie al Carbon Footprint di ENGIE Italia quanto CO2 emetti con le tue azioni quotidiane e come pesare meno sull’ambiente. Se sei tra coloro che superano questo parametro, o se comunque vuoi provare ad essere ancora più virtuoso nelle tue azioni quotidiane, dal test puoi prendere molti spunti per essere più sostenibile nella mobilità, in casa e nel tuo stile di vita. Perché l’energia più virtuosa è quella che non consumiamo.

Ecco alcuni consigli per ridurre i consumi di energia e le emissioni nocive per l’ambiente:

Energia 100% green: le energie rinnovabili rappresentano un modo diretto per ridurre il proprio impatto sull’ambiente. I consumi energetici della casa, infatti, sono una delle voci più rilevanti nel calcolo del Carbon Footprint.

Fotovoltaico: sai che puoi contribuire direttamente alla riduzione delle emissioni di CO2 auto producendo energia dal tuo tetto? Un solo pannello fotovoltaico può risparmiare all’ambiente l’equivalente di 1.000 km percorsi da un auto a benzina in un anno.

Manutenzione caldaia: la manutenzione della caldaia garantisce sicurezza, riduzione dei consumi e risparmi. Non tutti sanno che fa bene anche all’ambiente, poiché un funzionamento efficiente riduce le emissioni di CO2.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x