Verifica dei veicoli elettrici con il pacchetto E-Mobility di Gossen Metrawatt
- Tweet
- Pin It
- Condividi per email
-
Una stazione di ricarica è un impianto progettato per caricare i veicoli elettrici a norma IEC 61851, costituito da diversi elementi: un connettore, la protezione del conduttore, un interruttore differenziale, un interruttore avvio/arresto e un dispositivo di comunicazione di sicurezza. A seconda del luogo di utilizzo, possono essere aggiunti altri moduli funzionali, come la connessione alla rete elettrica e i sistemi di misurazione. Le stazioni di ricarica devono supportare diverse combinazioni di funzioni e requisiti a prescindere dal luogo di installazione e le possibili modalità di carica: flusso di energia, controllo, sicurezza, comunicazione.
Una stazione di ricarica per i veicoli elettrici è equiparabile ad un impianto elettrico, che però funziona in condizioni particolari per via delle situazioni in cui opera (all’aperto, a contatto con l’ambiente, manipolata da parsone più disparate, ecc.). A fronte della complessità di situazioni le norme che regolano il mondo delle stazioni di ricarica sono tante e molto complesse. Al fine della valutazione della sicurezza elettrica di ogni stazione di ricarica e forte della propria esperienza, Gossen Metrawatt ha creato una serie di strumenti in grado di rilevarne e verificarne la sicurezza e la funzionalità.
L’insieme viene chiamato E-Mobility, un pacchetto di strumenti specifici che permettono ai tecnici incaricati la verifica dei punti di ricarica, sia pubblici che privati o semi privati. Per la verifica della sicurezza elettrica, lo strumento di base utilizzato è il noto Profitest Master, apparecchio completo già impiegato nella verifica degli impianti elettrici in bassa tensione: abbinato a degli adattatori che si attestano al cavo di ricarica che andrebbe collegato al veicolo elettrico.
Questi adattatori, Pro-Typ1 e Pro-Typ2, sono differenziati in funzione della tipologia del cavo stesso, oltre a consentire le verifiche di sicurezza consentono di simulare lo stato veicolo elettrico nelle diverse situazioni di funzionamento secondo la Noma IEC 61851. Questa verifica comporta la valutazione dei seguenti stati del veicolo: Stato A: Cavo di ricarica collegato solamente alla stazione di ricarica; Stato B: Cavo di ricarica collegato sia alla stazione di ricarica e al veicolo elettrico; Stato C: Veicolo collegato e pronto per la ricarica, ambiente di ricarica non necessariamente ventilato; Stato D: Veicolo collegato e pronto per la ricarica, ambiente di ricarica ventilato; Stato E: Stato di errore
Per la verifica della sicurezza elettrica, le misure richieste, grazie all’uso di una speciale procedura inserita nel Profitest M-Extra e in abbinamento agli adattatori Pro-Typ1 e Pro-Typ2, devono essere svolte le seguenti misure:
- Continuità del conduttore
- Resistenza Isolamento
- Resistenza di Terra
- Verifica Interruttori Differenziali
- Verifica resistenza anello di guasto, resistenza interna del sistema
- Sequenza delle fasi (sistemi trifase)
Durante il processo di ricarica avviene uno scambio d’informazioni tra veicolo elettrico e stazione di ricarica. La correttezza delle informazioni scambiate è un altro elemento importante di verifica che deve essere monitorato. Gossen-Metrawatt ha sviluppato due apparecchiature che s’inseriscono tra veicolo e stazione di ricarica al fine di monitorare e verificare il corretto interscambio delle informazioni: il Profitest H+E Base e il Profitest H+E Tech. Essi consentono di esaminare le prestazioni di ricarica per connettori di Tipo 2 e modalità di ricarica Modo 3 e il corretto scambio d’informazioni: vengono innestati direttamente alla colonna di ricarica per il monitoraggio degli stati del veicolo, le condizioni dei conduttori, gli stati d’errore, la valutazione del segnale PWM e la sequenza delle fasi. Inoltre vengono simulati il corto circuito del diodo sul circuito del veicolo, un guasto tra CP e PE, la verifica dell’interruttore differenziale (RCD) e il veicolo per la diagnosi della comunicazione.
Rilevante è anche la verifica della sicurezza dei veicoli elettrici. La UN ECE R100 è un documento di accordo reciproco tra i firmatari che prescrive in maniera uniforme le disposizioni di omologazione dei veicoli a propulsione elettrica. Questo documento è valido, come riferimento, anche per le attività di verifica e manutenzione a garanzia della sicurezza. Con il Metra Hit|H+E Car Gossen Metrawatt ha sviluppato un kit di misura per la verifica della sicurezza elettrica di auto elettriche e ibride. Il kit è composto da un multimetro palmare multifunzione comprensivo di misura di resistenza d’isolamento fino a 1000V e da una munita serie di accessori necessari all’esecuzione delle verifiche in conformità alle direttive UN ECE R100.
Con il Metra Hit|H+E Car è possibile svolgere le seguenti funzioni di verifica: protezione contro i contatti diretti durante la fase di carica e di scarica quando il veicolo è in funzione; protezione contro i contatti indiretti durante la fase di scarica e la fase carica della batteria; isolamento e assenza di tensione (resistenza di isolamento tra tutti i componenti elettrici del sistema in alta tensione e il telaio); isolamento della batteria (resistenza di isolamento tra i poli della batteria e il telaio metallico); tensione dei condensatori; grado di protezione delle apparecchiature elettriche; verifica del regolatore di carica; collaudo del motore elettrico (tensione nominale, potenza, velocità).
Contenuti correlati
-
Sede Siemens sempre più sostenibile col nuovo impianto fotovoltaico e colonnine per la ricarica
È stata raggiunta un’ulteriore tappa nel percorso di decarbonizzazione intrapreso da Siemens, presso il suo quartier generale a Milano: si amplia l’impianto fotovoltaico e la disponibilità di colonnine per la ricarica elettrica, a testimonianza di come digitalizzazione...
-
Con Ionetic batterie “democratiche” per i veicoli elettrici
Rockwell Automation collabora con Ionetic, una startup britannica impegnata a rendere accessibili le batterie per veicoli elettrici a case automobilistiche di piccole e medie dimensioni. Il costo di sviluppo delle batterie EV per la progettazione di nuovi...
-
Elettrificazione: Parker Hannifin svela falsi miti e luoghi comuni
Martedì 4 giugno 2024 Parker Hannifin terrà il tech talk “Expert Insights” dal titolo “Mobile Electrification: Myths and Misconceptions” (“Elettrificazione mobile: falsi miti e luoghi comuni“). Per la prima volta, oltre a un esperto Parker Hannifin, un...
-
Veicoli elettrici, opportunità e insidie per l’industria delle auto
Il passaggio ai veicoli elettrici rappresenta un percorso impegnativo per i produttori automobilistici. Aziende consolidate che da sempre producono veicoli con motori a combustione si stanno avventurando in un mondo completamente nuovo di piattaforme per veicoli. Stanley...
-
Il portfolio di soluzioni per la mobilità sostenibile di Siemens a Next Mobility Exhibition 2024
Siemens Smart Infrastructure sarà tra i protagonisti dell’edizione 2024 di Next Mobility Exhibition (NME), in programma a Fiera Milano dal 8 al 10 maggio. L’evento internazionale dedicato a soluzioni, tecnologie, mezzi e politiche per un sistema di...
-
Morsetti Panduit multifunzionali per cavi ad alta tensione delle batterie elettriche
Panduit ha reso disponibili dei morsetti per cavi ad alta tensione progettati per rendere più sicura, veloce e flessibile l’installazione dei cavi delle batterie nei veicoli elettrici. I morsetti per cavi ad alta tensione sono componenti importanti...
-
Colonnina di ricarica Siemens Sicharge D 400 kW per il mercato IEC
Siemens Smart Infrastructure introduce un’ulteriore variante della sua colonnina di ricarica rapida per veicoli elettrici (EV) Sicharge D, con una potenza massima di 400 kW per i mercati IEC. Progettata per la ricarica dei veicoli elettrici (EV)...
-
Il made in Italy per l’energia di DKC sbarca a Light + Building 2024
Il Gruppo DKC sbarca a Francoforte. Lo fa in occasione di “Light + Building”, la fiera dedicata all’illuminazione, all’elettrotecnica, all’automazione domestica e degli edifici e alle tecnologie per la sicurezza in rete, manifestazione internazionale quest’anno in calendario...
-
Stazioni di ricarica per l’e-mobility
Le stazioni di ricarica per veicoli elettici richiedono un insieme di tecnologie che vanno dal sistema di controllo alla connettività elettrica ad alte prestazioni. Phoenix Contact si propone come partner competente con un’offerta di soluzioni completa. Leggi...
-
Dumper elettrici per il minerario, la rivoluzione elettrica targata ABB e Hitachi
La collaborazione tra Hitachi Construction Machinery e la divisione Traction di ABB per creare un dumper completamente elettrico per operazioni minerarie pesanti ha raggiunto una fase cruciale grazie al completamento del primo prototipo. Quest’ultimo, che è già...
Scopri le novità scelte per te x
-
Sede Siemens sempre più sostenibile col nuovo impianto fotovoltaico e colonnine per la ricarica
È stata raggiunta un’ulteriore tappa nel percorso di decarbonizzazione intrapreso da Siemens, presso il suo quartier generale...
-
Con Ionetic batterie “democratiche” per i veicoli elettrici
Rockwell Automation collabora con Ionetic, una startup britannica impegnata a rendere accessibili le batterie per veicoli elettrici...
Notizie Tutti ▶
-
Economia circolare, Siemens e Osai GreenTech al recupero dei metalli preziosi dai Raee
Nell’economia lineare l’estrazione, la lavorazione e lo smaltimento dei metalli preziosi comportano un consumo...
-
Hewlett Packard e Danfoss insieme per ridurre il consumo energetico nei data center
Hewlett Packard Enterprise e Danfoss collaborano per la fornitura di HPE IT Sustainability Services...
-
Efficienza energetica e decarbonizzazione al centro di Metef 2025
Dopo un periodo che ha visto il comparto affrontare diverse sfide, l’industria dell’alluminio sta...
Prodotti Tutti ▶
-
Refrigeratori di acqua di processo ecologici di Parker a basso GWP
Parker Hannifin ha sviluppato Hyperchill Plus-E, un nuovo refrigeratore ecologico per processi industriali utilizzato...
-
Soluzioni di automazione Bosch Rexroth per la produzione di batterie per EV
La domanda di soluzioni per l’accumulo di energia è in questa fase storica più...
-
Da Honeywell un software per la produzione efficiente di celle delle batterie
Battery Manufacturing Excellence Platform di Honeywell è una soluzione software basata su intelligenza artificiale...