IA per la fabbrica targato Metron

Intelligenza artificiale, machine learning e massima efficienza energetica. Tutto il know-how del gruppo Metron al servizio dell’industria

Pubblicato il 27 marzo 2019

Metron, è un’azienda francese nata nel 2013 impegnata nell’innovativo settore della energy perfomance e offre un’innovativa piattaforma di energy intelligence in grado di raccogliere, aggregare e analizzare in tempo reale qualsiasi tipo di dato generato da un impianto industriale, interagendo al contempo con i dati provenienti dall’esterno.

Fiore all’occhiello della società è la piattaforma tecnologica Metron-EVA Factory, che consente di ottenere una energy transparent factory, ossia una fabbrica all’interno della quale qualsiasi tipo di utilizzo di energia viene monitorato e ottimizzato all’istante. Metron-EVA Factory rappresenta un vero e proprio energy virtual assistant che si collega ai sistemi industriali interni ed esterni lo stabilimento – quali, ad esempio i mercati dell’energia o le soluzioni dedicate alle previsioni meteorologiche offerte dai partner di Metron stessa – e consente ai clienti di identificare aree critiche per mettere in atto interventi di ottimizzazione delle performance energetiche. Il tutto è reso possibile dall’intelligenza artificiale, da algoritmi di apprendimento automatico e dai dati ottenuti circa le attività energetiche e industriali di cui è dotata Metron EVA Factory, che le consentono di comprendere a fondo i complessi modelli di una fabbrica e di digitalizzarla completamente, dando vita a dei cosiddetti digital twin. Una volta identificate le aree critiche, la piattaforma ‘pilota’ i sistemi e aziona autonomamente i processi interni alla fabbrica al fine di ottenere le migliori prestazioni energetiche e ambientali possibili per quel particolare contesto produttivo ed energetico. Grazie alla piattaforma Metron-EVA Factory, il ritorno sull’investimento è ottenuto dopo soli 12 mesi, indipendentemente dal settore industriale in cui si opera – dall’estrazione mineraria alle acciaierie, dalle cartiere alle fabbriche chimiche, dall’automotive al food&beverage e altri ambiti.

Nel novembre 2017 Metron ha annunciato l’acquisizione della energy service company italiana L’Energie, fondata nel 2012 da Ignace de Francqueville con l’obiettivo di affrontare le nuove sfide legate all’efficienza energetica, integrando al tempo stesso le sfide economiche e sociali del futuro.

Oltre ad essere un operatore certificato nel mercato dei certificati bianchi in Italia, L’Energie offre una gamma di servizi focalizzati sulla misurazione e sulla gestione delle prestazioni energetiche, quali campagne di misura, audit energetici e la creazione di sistemi di gestione energetica secondo i più stringenti standard in termini di efficienza e sostenibilità richiesti dalle direttive europee. A tal fine, L’Energie applica i migliori standard disponibili laddove le proprie competenze sono certificate1: certificazione EGE (Energy Management Expert), certificazione esco (Energy Service Company) o IPMVP (International Performance Measurement and Verification Protocol).

Ignace De Francqueville, vp energy efficiency service di Metron, risponde alle domande di Automazione Oggi.

1 – Qual è la specificità dell’approccio Metron?

2 – Qual è il vostro approccio in ambito industriale?

3 – Parliamo di intelligenza artificiale secondo Metron

4 – Specificità Metron rispetto a chi fa intelligenza artificiale

5 – Qual è il passepartout di Metron?



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x