Nerviano Medical Sciences e Mettler-Toledo al servizio della ricerca

Pubblicato il 6 marzo 2006

L’industria farmaceutica si trova a dover affrontare un difficile momento di svolta. La pres-sione economica per l’immissione sul mercato di nuovi farmaci non è mai stata tanto forte e nei prossimi anni i produttori di principi attivi (API) dovranno saper far fronte a questa esi-genza incrementando la propria produttività. L’adozione di tecnologie innovative e la forma-zione di competenze sempre più specialistiche offrono in tal senso una concreta – nonché forse la sola – opportunità di crescita della competitività nelle fasi di scoperta, sviluppo e pro-duzione di nuove entità chimiche.

Nato nel maggio 2004 come spin-off di Pfizer, il centro di Nerviano dispone oggi di tecnolo-gie e competenze all’avanguardia, che ne fanno la più grande struttura di ricerca, specializ-zata in campo oncologico, e di sviluppo farmaceutico in Italia e una delle maggiori a livello europeo. Da tempo Nerviano Medical Sciences ha identificato in Mettler-Toledo un partner tecnologico privilegiato nella scelta di tecnologie dedicate ai laboratori di chimica combinato-riale, sviluppo chimico e sicurezza dei processi.

Nel corso gli ultimi anni la Food and Drug Administration ha promosso l’iniziativa Process and Analytical Technology (PAT), volta a sensibilizzare i produttori di principi attivi a ricono-scere l’importanza di queste nuove tecnologie per lo sviluppo ed il controllo dei processi. Du-rante il seminario che si terrà a Nerviano, presso la sede di Nerviano Medical Sciences, ver-ranno presentati alcuni dei risultati più significativi ottenuti grazie all’integrazione di queste tecnologie nelle quotidiane attività di ricerca del centro.