Indra aiuta le città

Indra ha sviluppato City Landscape Manager, uno strumento all’avanguardia per gestire, in modo centralizzato e in tempo reale, i servizi e le soluzioni di territori e smart city e per monitorare i risultati raggiunti con un impatto positivo sulla qualità della vita dei cittadini

Pubblicato il 24 novembre 2017

Indra, società di consulenza e tecnologia, ha sviluppato lo strumento più all’avanguardia sul mercato per gestire, in modo centralizzato e in tempo reale, i servizi e le soluzioni di città e territori intelligenti e per monitorare i risultati raggiunti. City Landscape Manager consente di raggiungere efficienze che portano a un notevole miglioramento nella gestione dei servizi, con un impatto positivo sulla qualità della vita dei cittadini.

Ad esempio, l’utilizzo di app mobile collegate alla soluzione per fornire informazioni sullo stato di occupazione dei parcheggi e del traffico, consente di dimezzare il tempo trascorso dai conducenti nella ricerca di parcheggio. Oltre alla riduzione del traffico e al risparmio di tempo per i conducenti, la soluzione contribuisce alla riduzione delle emissioni di gas inquinanti dai veicoli.

Un altro vantaggio importante per le città è la riduzione di almeno l’11% dei costi della raccolta differenziata dei rifiuti, grazie all’utilizzo di sensori che misurano il livello di riempimento dei cassonetti. Questo consente di ottimizzare la frequenza e il tempo di raccolta, riducendo le ore di lavoro non necessarie e contribuendo al miglioramento dell’ambiente attraverso la riduzione del numero di camion in circolazione.

Inoltre la soluzione di Indra consente di ridurre il consumo di acqua per l’irrigazione di oltre il 35%, grazie all’incrocio dei dati con il servizio di meteorologia e ambiente (ad esempio, il grado di umidità del terreno e le previsioni di pioggia). In questo modo è possibile irrigare solo quando non ha piovuto e adeguare la quantità di acqua alle esigenze di ogni parco e giardino.

La soluzione facilita anche la riduzione di almeno il 45% della bolletta per l’illuminazione stradale e degli edifici pubblici, grazie alle politiche di efficienza energetica. Il risparmio, in questo caso, è prodotto dall’installazione di lampioni a LED e dalla regolazione dai sistemi M2M (presenza e tipo di zona), che consentono di aumentare o ridurre l’intensità dell’illuminazione a seconda della presenza di persone o veicoli. Il sistema permette anche il controllo da remoto degli edifici con consumi settoriali per impianti e stanze e consente di confrontare i consumi per stabilire politiche sulla temperatura nel suo complesso.

City Landscape Manager è un centro di gestione virtuale intelligente in grado di gestire in modo integrato eventi pianificati e non pianificati, incrociando informazioni su diversi servizi e soluzioni verticali e migliorando il processo decisionale. Tutto questo è possibile grazie alle sue capacità analitiche e di simulazione, che consentono di fare previsioni su ciò che accadrà a partire dalla riproduzione di procedure già utilizzate in situazioni o eventi simili del passato, registrati per generare servizi pubblici adeguati alle esigenze del cittadino. Ad esempio, quando si organizza una corsa, è possibile controllare la posizione e il numero di dispositivi di sicurezza utilizzati in situazioni precedenti e simulare i cambiamenti per evitare il traffico verificato nel passato.

Questo gestore intelligente è basato su Minsait IoT Sofia2 (http://sofia2.com) la piattaforma Internet of Things dell’unità di trasformazione digitale di Indra. La piattaforma utilizza le proprie capacità Big Data e di acquisizione delle informazioni per creare i servizi avanzati di operation, monitoraggio, analisi e miglioramento della gestione della città.

 

Visione 360º della città

La soluzione comprende tre profili reali e differenziati nella gestione municipale: il gestore dei servizi e delle aree della città, il sindaco e il cittadino/turista. Il gestore monitora gli indicatori dei diversi servizi verticali della città e incrocia i dati per agire in tempo reale e per pianificare le azioni finalizzate a garantire il corretto funzionamento della città e il benessere dei cittadini. Ad esempio, le politiche che limitano la circolazione dei veicoli basate sui dati di mobilità e ambientali e la creazione di campagne di mobilità delle biciclette basate su dati storici sul loro utilizzo). Lo strumento raccoglie anche, attraverso i social network, la percezione del cittadino come un sensore sui servizi o eventi che si svolgono in città.

Il sindaco può accedere in qualsiasi momento, da qualsiasi dispositivo fisso o mobile, alle informazioni più rilevanti su ciò che sta accadendo e che è già accaduto in città. Questo grazie ai dati associati, alla cronologia delle interazioni (timeline) sui social network tra il comune e il cittadino. Ad esempio, può leggere: un commento su Twitter che valuta positivamente un servizio e visualizzare grafici sulla percezione dei cittadini nelle diverse aree), la pianificazione delle risorse per ogni servizio verticale e le informazioni contestuali sugli eventi previsti. Altri importanti contributi sono gli indicatori di gestione, che misurano in ogni momento il livello di conformità in relazione agli obiettivi stabiliti (ad esempio, la riduzione delle emissioni o gli incidenti stradali), e che possono essere confrontati con quelli di altre città attraverso le tecniche di benchmarking.

Infine, la soluzione offre ai cittadini un portale che li consente di avere a portata di mano e in anticipo tutte le informazioni sulla città (incidenti, ambiente, traffico, eventi). Comprende anche gli indicatori della città e una tool di comunicazione bidirezionale che consente di segnalare incidenti e di ricevere comunicazioni dal comune sulla loro risoluzione (ad esempio, un tunnel in una strada o un errore nel sistema di raccolta dei rifiuti). Tutte le procedure sono collegate a un CRM Citizen che facilita il monitoraggio delle interazioni e valuta il grado di soddisfazione dei cittadini attraverso capacità analitiche.

City Landscape Manager è attualmente in fase di implementazione nel Comune di Logroño insieme a varie soluzioni verticali. Questa iniziativa consentirà al governo municipale di sviluppare servizi avanzati che risparmiano energia, riducono i costi di manutenzione e limitano le inefficienze nei normali processi di gestione della città, grazie a una visione globale e integrata.

 

Indra per le Smart Cities

Indra è in grado di offrire un’offerta completa nell’ambito delle Smart City, che comprende servizi ai cittadini, trasporti e mobilità, infrastrutture ed eco-energia, sicurezza ed emergenze. L’offering comprende l’implementazione di una piattaforma urbana per integrare e gestire le informazioni della città.

La società ha sviluppato più di 120 progetti in questo settore in tutto il mondo e partecipa alle più importanti iniziative internazionali, come Città 2020, CPSE-Labs, Transforming Transport, Arrowhead, e-Vacuate e Mobywallet. Inoltre, ha guidato lo sviluppo, nella città di A Coruña, della prima piattaforma completa di gestione di una Smart City in Spagna. Il progetto di A Coruña è diventato un riferimento mondiale per il suo approccio trasversale.