Fluoropolimeri Teflon con migliore lavorabilità per cavi a elevate prestazioni

Pubblicato il 16 maggio 2006

Parte dello stand di DuPont Advanced Fibres alla fiera è stato dedicato alla fibra a marchio Kevlar per la protezione dei cavi di comunicazione e trasmissione dati. DuPont Performance Coatings invece ha offerto una panoramica della sua gamma di smalti e rivestimenti isolanti per fili elettrici. Infine, DuPont Fluoropolymer Solutions ha presentato, proprio in occasione di Wire 2006, i nuovi sviluppi della tecnologia dei fluoropolimeri per la produzione di isolamenti elettrici per fili e cavi. Fra questi, Teflon FEP CJ 99, che unisce un’elevata resistenza alla rottura e velocità di lavorazione, e Teflon 640 XT, modificato in modo da consentire una produzione particolarmente efficiente di cavi a elevate prestazioni.

Teflon FEP CJ 99 è un tipo di copolimero di tetrafluoroetilene ed esafluoropropilene multifunzionale, con caratteristiche termoplastiche. Il suo elevato coefficiente di fluidificazione (MFR = 9 g/10 min) consente alta efficienza nella produzione di rivestimenti isolanti per cavi e fili elettrici. Le analisi comparative di sottili pellicole di resina con ASTM D 2176 standard, condotte per misurare la MIT Flex Life (resistenza a flessione), dimostrano l’elevata resistenza alla rottura di Teflon FEP CJ 99. I tipi di FEP con livelli analoghi di resistenza alla rottura hanno un coefficiente di fluidificazione inferiore e quindi una minore produttività. L’associazione di maggiore resistenza alla rottura e superiore produttività permette ai cavi in questo tipo di resina di superare brillantemente i test di avvolgimento a temperature comprese fra 220 e 230 °C. Altre applicazioni di Teflon FEP CJ 99, l’isolamento primario di cavi di grande diametro per il settore automobilistico, cavi elettrici per il riscaldamento a pavimento e rivestimenti isolanti di cavi LAN e coassiali.

L’uso in fase di produzione di Teflon 640 XT, una resina PTFE in polvere fine per l’estrusione in pasta, consente di utilizzare un’ampia gamma di rapporti di riduzione, da 250:1 fino a 5000:1, durante il rivestimento dei cavi. Anche ai due estremi della gamma, occorre un contenuto di lubrificante pari a solo il 16% del peso; ne consegue che un’unica miscela di PTFE-lubrificante consente numerosissimi rapporti di riduzione. Inoltre, questa resina richiede una bassa pressione di estrusione. Teflon 640 XT permette e facilita la produzione di rivestimenti isolanti di altissima qualità a parete sottile con ridotte variazioni di diametro e pressoché esenti da difetti di finitura. Grazie al ridotto contenuto di lubrificante, la velocità di estrusione è superiore con un minore consumo di materiale. Tipiche applicazioni di questa resina sono cavi e fili elettrici nel vano motore delle auto, antenne e apparecchiature medicali.