Fotovoltaico da 16MW

NextEnergy Capital annuncia l’acquisizione di un portafoglio di impianti fotovoltaici di oltre 16MW

Pubblicato il 21 dicembre 2016

NextEnergy Capital (NEC) ha annunciato la firma del contratto di compravendita che porterà il suo fondo dedicato al fotovoltaico italiano NextPower II all’acquisizione di un portafoglio di 16,6 MW di proprietà del gruppo Veronagest e altri azionisti.

Il portafoglio è composto da sei impianti per un totale di 16,6 MW, siti in Sicilia e realizzati dal primario operatore SunPower Corporation, in qualità di EPC e O&M degli impianti nonché fornitore dei moduli. I sei impianti sono operativi da oltre cinque anni e hanno costantemente evidenziato elevati livelli di performance, generando circa 27,6 GWh all’anno, pari al fabbisogno elettrico annuo di circa 10.200 famiglie e ad un risparmio di emissioni di CO2 di 11.900 tonnellate l’anno.

Il portafoglio è finanziato in project finance da Unicredit, Société Générale Milan Branch e Dexia Crediop.

NextPower II sta valutando diverse ulteriori opportunità di investimento nel settore, in linea con l’obiettivo di investimento dei €150m raccolti a seguito del primo closing del fondo a Giugno 2016.

La gestione operativa del portafoglio post-acquisizione verrà assegnata a WiseEnergy Italia, importante gestore di impianti fotovoltaici in Italia. Questo nuovo portafoglio contribuirà ad ampliare il portafoglio complessivo gestito da WiseEnergy Italia ad oggi pari a circa 1.700 MW, distribuiti tra 1.250 impianti solari di taglia industriale.

L’acquisizione incrementa il portafoglio di investimenti nel fotovoltaico di NextEnergy Capital che raggiunge così un totale di oltre 450 MW includendo gli impianti controllati da NextEnergy Solar Fund (veicolo quotato alla borsa di Londra con il ticker NESF.L) nel Regno Unito.

Michael Bonte-Friedheim, founding partner e CEO di NextEnergy Capital, ha commentato così l’acquisizione: “Siamo molto felici di aver raggiunto l’acquisizione di questo portafoglio di impianti caratterizzati da un elevato livello di qualità tecnica, e provenienti da un operatore di comprovata esperienza nel settore delle rinnovabili quale Veronagest. Con questa acquisizione NextEnergy continua il suo percorso di crescita, che ci colloca tra i primi cinque proprietari di impianti fotovoltaici in Europa.

Aldo Beolchini, managing partner e CFO di NextEnergy Capital, ha aggiunto: “Questo accordo posiziona NextEnergy come la controparte preferenziale sia per i proprietari che per i finanziatori di impianti fotovoltaici in Italia, a dimostrazione della nostra abilità di valorizzare al meglio l’investimento fatto da chi ha sviluppato e tuttora possiede questi impianti, cosi come di portare rapidamente a termine una transazione. Ci aspettiamo di annunciare ulteriori acquisizioni nei prossimi mesi”.

NextPower II è stato assistito nella fase di due diligence e nel processo di acquisizione da Legance Avvocati Associati come consulente legale, EOS Consulting come advisor tecnico, e Ludovici, Piccone & Partners come consulente fiscale. Veronagest e gli altri azionisti sono stati assistiti da L&B Partners come advisor finanziario, Macchi di Cellere Gangemi come consulente legale e Russo De Rosa e Associati per gli aspetti tributari.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x