Sistemi di ricarica per veicoli elettrici BTicino
- Tweet
- Pin It
- Condividi per email
-
Industria automobilistica, fornitori di energia, Istituzioni Comunitarie e Nazionali stanno spostando l’attenzione verso sistemi di mobilità alternativi, meno costosi e in grado di ridurre le emissioni inquinanti. I veicoli elettrici possono fornire un contributo importante alla mancanza di combustibili fossili e alle eccessive emissioni di CO2. Nei prossimi anni si prevede un sensibile aumento nelle vendite di auto elettriche e, di conseguenza, sarà fondamentale garantire un’energia per ricaricarle, accessibile e disponibile ovunque e in qualsiasi momento: a casa, in azienda, su strada, nei parcheggi pubblici, ecc.
A livello europeo è stata emessa la Direttiva 2014/94/UE, recepita nel piano Nazionale Infrastrutturale, che impone agli Stati membri di garantire la creazione entro il 2020 di un numero adeguato di punti di ricarica accessibili al pubblico (vedi appendice).
La Norma di riferimento per il sistema di ricarica conduttiva dei veicoli elettrici è la IEC 61851-1, che definisce il tipo d’installazione e le caratteristiche delle infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici. Secondo la IEC 61851-1 i modi di ricarica possibili sono 4:
- Modo 1: ricarica lenta in ambiente domestico (6-8 ore) per spazi privati con corrente massima di 16 A;
- Modo 2: ricarica lenta in ambienti domestici (6-8 ore) attraverso il cavo di alimentazione del veicolo e un dispositivo denominato Control Box (con sistema di sicurezza PWM, Pulse Width Modulation);
- Modo 3: ricarica lenta (6-8 h) o relativamente veloce (30 min-1h) in ambienti domestici e obbligatoria negli spazi pubblici; la ricarica può essere anche di tipo veloce (63 A, 400 V) con sistema di sicurezza PWM (pulse width modulation);
- Modo 4: ricarica rapida in luoghi pubblici (5-10 min), in corrente continua (fino a 200 A, 400 V);
Green’Up è il sistema BTicino che consente la ricarica di auto elettriche in modo semplice e sicuro. L’offerta comprende sistemi di ricarica per ambienti pubblici e privati a seconda delle prestazioni richieste e del modo di ricarica del veicolo elettrico: in Modo 2 e Modo 3 secondo IEC 61851.
Green’Up Access per ricarica in Modo 2 per applicazioni domestiche permette di ricaricare il veicolo in Modo 2 attraverso il cavo in dotazione, erogando, per veicoli dotati di cavo con spina Green’Up, fino a 14 A contro gli 8 A di una presa Standard Tedesco tradizionale. All’inserimento della presa nella spina, il veicolo riconosce che si sta effettuando una ricarica attraverso un conduttore dotato di spina Green’Up Access e abilita una ricarica a corrente superiore (14 A), riducendo notevolmente il tempo della ricarica stessa. Economiche e semplici da installare, queste prese consentono una ricarica del veicolo elettrico semplice, veloce e sicura, ma possono essere utilizzate anche per altri scopi (ad esempio per alimentare attrezzature da lavoro o da giardino).
La stazione di ricarica Green’Up Premium per ricarica in Modo 3 in spazi pubblici e luoghi di lavoro è sicura e performante, adatta a qualunque modello di veicolo, eroga sino a 32 A e garantisce la ricarica completa del veicolo in sole 3 ore. È dotata, in alcune configurazioni, di 2 prese, una in Modo 3, l’altra in Modo 1 e 2.
Contenuti correlati
-
Mobilità elettrica: whitepaper d Murata sui progressi tecnologici che la rivoluzioneranno
Murata Manufacturing, uno dei principali produttori di componenti elettronici su scala mondiale, ha annunciato la pubblicazione di un whitepaper sul futuro della mobilitò, dal titolo: “Driving the Future: Enhancing Electric Mobility and Vehicle Safety with Murata’s Charging...
-
Mobilità elettrica: l’industria cresce, nonostante le difficoltà
Nel 2024, le auto elettriche vendute nel mondo potrebbero raggiungere i 17 milioni di unità. Il mercato è guidato, nell’ordine, da Cina, Europa e Stati Uniti, ma una transizione di massa verso il trasporto elettrico sarà possibile...
-
Nuovi cuscinetti termici ad alte prestazioni da Parker Chomerics
La Chomerics Division di Parker Hannifin Corporation ha presentato i nuovi cuscinetti in elastomeri termoconduttivi Therm-A-GAP PAD 30, una soluzione ad alte prestazioni per i pacchi batteria per veicoli elettrici che si integra perfettamente nei processi di assemblaggio...
-
Riciclo automatizzato delle batterie con Bosch Rexroth
Aumenta a livello globale la presenza, e non solo sulle strade, di veicoli elettrici. In quest’ottica un ruolo di primo piano lo gioca sempre di più il riciclaggio delle batterie giunte a fine vita, e ciò in...
-
Gruppo Volkswagen si affida a onsemi per l’alimentazione dei veicoli elettrici
onsemi ha siglato un accordo pluriennale con il Gruppo Volkswagen, che ha scelto l’azienda come fornitore principale di una soluzione completa di power box che farà parte dell’inverter di trazione di prossima generazione della sua Scalable Systems...
-
Motori GVM di Parker Hannifin per applicazioni EV
Parker Hannifin amplia la gamma di motori CA a magneti permanenti (PMAC) e ad alta potenza Global Vehicle Motor (GVM). Il nuovo modello include due opzioni di dimensioni maggiori, che aumentano notevolmente la capacità di potenza per...
-
Sede Siemens sempre più sostenibile col nuovo impianto fotovoltaico e colonnine per la ricarica
È stata raggiunta un’ulteriore tappa nel percorso di decarbonizzazione intrapreso da Siemens, presso il suo quartier generale a Milano: si amplia l’impianto fotovoltaico e la disponibilità di colonnine per la ricarica elettrica, a testimonianza di come digitalizzazione...
-
Green Silence Group, tecnologie sostenibili made in Italy per la transizione elettrica
Nel panorama in continua evoluzione delle tecnologie a supporto della transizione energetica e di applicazioni industriali sostenibili, nasce Green Silence Group, un nuovo polo italiano che unisce le competenze di tre aziende d’eccellenza nel campo delle applicazioni...
-
Con Ionetic batterie “democratiche” per i veicoli elettrici
Rockwell Automation collabora con Ionetic, una startup britannica impegnata a rendere accessibili le batterie per veicoli elettrici a case automobilistiche di piccole e medie dimensioni. Il costo di sviluppo delle batterie EV per la progettazione di nuovi...
-
Elettrificazione: Parker Hannifin svela falsi miti e luoghi comuni
Martedì 4 giugno 2024 Parker Hannifin terrà il tech talk “Expert Insights” dal titolo “Mobile Electrification: Myths and Misconceptions” (“Elettrificazione mobile: falsi miti e luoghi comuni“). Per la prima volta, oltre a un esperto Parker Hannifin, un...
Scopri le novità scelte per te x
-
Mobilità elettrica: whitepaper d Murata sui progressi tecnologici che la rivoluzioneranno
Murata Manufacturing, uno dei principali produttori di componenti elettronici su scala mondiale, ha annunciato la pubblicazione di...
-
Mobilità elettrica: l’industria cresce, nonostante le difficoltà
Nel 2024, le auto elettriche vendute nel mondo potrebbero raggiungere i 17 milioni di unità. Il mercato...
Notizie Tutti ▶
-
Interventi agroambientali per promuovere pratiche a basso impatto ambientale
Regione Lombardia finanzierà con circa 11 milioni di euro, 1.053 aziende agricole che hanno...
-
Una ‘foresta invisibile’ pari a 1.430 campi da calcio per assorbire lo smog
Prosegue l’allarme sulla qualità dell’ aria nel Bel Paese: secondo un recente report dell’Agenzia...
-
Dolomiti Energia supportata da Impresoft per fare innovazione in sicurezza
La cybersecurity è diventata una priorità per le aziende, da quando la tecnologia e...
Prodotti Tutti ▶
-
Massima efficienza con i motori IE5+ di nord DriveSystems
Secondo l’Agenzia Tedesca per l’Ambiente, gli azionamenti elettrici nei settori dell’industria e del commercio...
-
Tagliare i costi dell’energia e le emissioni si può con Energy Manager di Emerson
Emerson ha lanciato la sua nuova soluzione Energy Manager, un’offerta di hardware e software...
-
EcoCare di Schneider Electric: ridurre i guasti elettrici e i costi di manutenzione
A gennaio di quest’anno ci siamo resti conto che il 2023 è stato l’anno...