DuPont Refrigerants guida la transizione dagli HCFC alla IKK 2006

Pubblicato il 11 ottobre 2006

DuPont, che guida la transizione dagli HCFC, dannosi per lo strato di ozono, alla sua gamma di refrigeranti Isceon, semplici da usare e non lesivi dell’ozono, fa appello alle società affinché colgano l’occasione di assumere la leadership nella responsabilità ambientale. DuPont condividerà lo stand (Padiglione 4, stand 206) con il suo principale distributore tedesco Tega GmbH, del Gruppo Linde. IKK 2006, la fiera internazionale per la refrigerazione, il condizionamento e la ventilazione, si terrà a Norimberga, Germania dal 18 al 20 ottobre 2006.

“Il fatto è che entro il 2010, non sarà più permesso utilizzare HCFC come l’R-22; ecco perché sarà necessario individuare delle alternative. Ciò comporterà l’adozione di misure urgenti da parte di tutta l’industria dei refrigeranti per gestire la transizione, informando sia i produttori di impianti sia gli utenti finali sulla necessità di agire e di passare a prodotti alternativi”, spiega Phil Bardsley, business manager di DuPont Fluorochemicals, Europe, Middle East and Africa. A capo dell’iniziativa, DuPont ha avuto un notevole successo con le campagne di sensibilizzazione sull’imminente scadenza, in particolare tra i produttori e gli operatori di sistemi di refrigerazione su larga e media scala. La società ha già condotto la conversione rapida di decine di sistemi di refrigerazione a R-22 in tutta Europa, in particolare presso le maggiori catene di supermarket, come il gruppo tedesco Rewe. DuPont ha inoltre destinato più personale e risorse ai nuovi refrigeranti per soddisfare la crescente domanda del mercato in vista del boom delle conversioni.

Come si vedrà nello stand di DuPont, il business delle miscele refrigeranti a base di idrofluorocarburi (HFC) DuPont Isceon serie 9 di recente acquisizione, ideali per il retrofit (riadattamento) e lanciate da DuPont alla fiera dell’anno scorso, sono eccellenti alternative agli HCFC. Tale gamma di prodotti evita costosi investimenti per la sostituzione degli impianti esistenti, permettendone l’uso continuativo, salvo tempi di sosta minimi per il retrofit. I refrigeranti DuPont Isceon serie 9 sono stati sviluppati per applicazioni specifiche, fra cui gli impianti di condizionamento residenziale e commerciale e i sistemi di refrigerazione a bassa e media temperatura. Inoltre, la conversione degli impianti a Isceon ha portato in molti casi alla riduzione del consumo energetico, con un potenziale risparmio sui costi per gli utilizzatori.