ABB ottimizza la fornitura di energia elettrica in Italia

Pubblicato il 30 aprile 2002

L’ordine ha il valore di oltre 18 milioni di euro.

I trasformatori verranno utilizzati per ottimizzare la trasmissione di energia dalla Francia all’Italia, la quale dipende dall’importazione di elettricità per soddisfare le sue necessità di energia.

L’utilizzo non ottimale delle linee elettriche nella rete di trasmissione europea ha comportato che la capacità di trasmissione fino ad ora non sia stata completamente sfruttata.

L’uso di trasformatori phase-shifting aumenta la capacità di trasmissione delle linee elettriche esistenti permettendo di conseguenza rilevanti risparmi.

La responsabilità di ABB nel progetto va dallo sviluppo e costruzione dei trasformatori alla loro integrazione nella rete esistente.

“Questo è un esempio di come la congestione di una rete di trasmissione possa essere alleggerita integrando prodotti ad avanzata tecnologia nel sistema esistente”, ha affermato Peter Smits, membro del Comitato Esecutivo del Gruppo ABB e responsabile della Divisione Power Technology Products.

“Il cliente trarrà vantaggio dalla nostra soluzione, grazie all’aumentata flessibilità e capacità di questo importante corridoio di trasmissione.

I trasformatori phase-shifting vengono impiegati per controllare i flussi di energia nelle reti di trasmissione e per bilanciare i picchi e gli abbassamenti di carico.

I due trasformatori phase-shifting sono tra i più grandi prodotti di questo tipo che ABB abbia mai fornito: ognuno di essi infatti avrà una potenza passante di 1.

630 MVA a 400 kV e peserà circa 780 tonnellate.

L’esperienza di ABB nel campo dei trasformatori phase-shifting risale agli anni 60.

In qualità di Centro di Eccellenza all’interno del Gruppo ABB, lo stabilimento tedesco di Bad Honnef è il riferimento per la progettazione, costruzione ed uso di questi trasformatori speciali.

ABB (www.

abb.

com) è un leader globale nelle tecnologie per l’energia e l’automazione che consentono ai clienti delle utilities e delle industrie di migliorare le loro prestazioni riducendo al contempo l’impatto ambientale.

ABB impiega 152.

000 persone in oltre 100 Paesi.