I vantaggi della climatizzazione a metano Robur

Pubblicato il 11 settembre 2002

Riscaldare in inverno e condizionare in estate, con un unico impianto e una sola unità, riducendo al minimo i costi di gestione oggi è possibile con i gruppi termofrigoriferi a metano Robur.

Sono oltre 12.000 in Italia gli impianti di climatizzazione Robur realizzati nell’industria e nel terziario e oltre 360.000 nel mondo.

I gruppi Robur sono disponibili in 16 modelli con potenze comprese tra i 17,49 e 87,45 kW in raffrescamento e tra i 32,5 e i 130 kW in riscaldamento.

tra i vantaggi offerti dalle unità a metano Robur:

Riduzione dei consumi di energia elettrica fino all’88%. Non sono necessari supplementi di energia, quindi non si dovrà adeguare la cabina elettrica o potenziare il contatore elettrico.
Riscaldare e condizionare solo l’ambiente che serve, quando serve: grazie alla loro completa flessibilità le unità Robur permettono di creare un impianto modulare. Si utilizza così solo la potenza richiesta di volta in volta in funzione dei diversi carichi termici ambientali e stagionali.
Assenza di centrale termica e utilizzo più razionale e proficuo degli spazi poiché sono installate esternamente. Eliminano quindi qualsiasi costo.
Costi di manutenzione ridotti: le unità Robur non utilizzano compressori per produrre il freddo e hanno solo 2 parti meccaniche in movimento.
Il circuito frigorifero delle unità Robur è completamente ermetico. Non esistono giunti meccanici, quindi non sono richieste operazioni di rabbocco di liquido refrigerante.
Coscienza ecologica: i gruppi termofrigoriferi a metano Robur non utilizzano fluidi sintetici dannosi per l’ozono come gli HCFC o dannosi per il riscaldamento del globo come gli HFC. Le unità Robur usano invece un refrigerante ecologico e naturale, l’ammoniaca, ed un assorbente altrettanto ecologico, l’acqua, con processi di combustione di gas a basse emissioni, nel totale rispetto delle recenti normative restrittive a tutela dell’ambiente, (vd. Ratifica del Protocollo di Kyoto del 29/5/2002).
– Le unità Robur sono anche ideali per integrare o ampliare un impianto già esistente.

Robur SpA
Tel. 035 888111
robur@robur.it