Abb: nuovi ordini nella Cina sudorientale

Pubblicato il 19 settembre 2002

Abb, il gruppo tecnologico globale per l’energia e l’automazione, ha annunciato di aver acquisito un contratto da 9,8 milioni di dollari dalla Zhejiang Provincial Power Company per l’installazione di nuovi centri di distribuzione dell’energia elettrica nelle due città sudorientali cinesi, Hangzhou and Ningbo.

Il contratto stipulato con la Zhejiang Provincial Power Company riguarda l’installazione di sistemi IT e software per due nuovi centri di controllo che coordineranno il flusso dell’energia nelle aree di distribuzione con picchi di carico superiori a 2000 MW, ognuna con un’utenza di circa un milione di persone.

I centri di controllo permetteranno alla società di generazione di affrontare in maniera più capillare la richiesta e la fornitura di energia, consentendo alle città di Hanngzhou e Ningbo di migliorare l’affidabilità delle reti di distribuzione esistenti e ne permetteranno futuri ampliamenti nelle due regioni, dove la popolazione aumenta del 20% ogni anno.

Abb installerà i sistemi di distribuzione e gestione nei nuovi centri di controllo con soluzioni software che miglioreranno le operazioni di rete e la gestione di eventuali blackout e permetteranno inoltre la gestione del personale addetto.

I sistemi includono l’analisi della rete e la programmazione delle funzioni che utilizzano dati in tempo reale al fine di ottimizzare le attività.

Il sistema di gestione della distribuzione per i nuovi centri di controllo avrà un’interfaccia web ed un’interfaccia operatore con visualizzazione su display e comunicazione con il computer in lingua cinese.

Il contratto comprende inoltre l’installazione di sistemi PC e terminali per l’acquisizione di dati nelle sottostazioni e nelle unità di alimentazione. La messa in servizio dei nuovi centri è programmata per la prima metà del 2004.