Biosearch: avviato uno studio di fase II della Ramoplanina

Pubblicato il 21 febbraio 2003

Biosearch Italia annuncia che Genome Therapeutics, licenziatario per il Nord America del suo nuovo antibiotico Ramoplanina, ha avviato uno studio clinico di fase II di quest’ultima per il trattamento della diarrea da Clostridium difficile (Cdad), un’infezione che può evolvere in una grave forma di colite, causata da tossine prodotte dal batterio Gram-positivo Clostridium difficile (C. difficile). La Ramoplanina, ha già mostrato in vitro un’attività contro il C. difficile, compresi i ceppi resistenti ad altri antibiotici.

Lo studio di fase II sarà condotto presso diversi centri ospedalieri , in 87 pazienti affetti da Cdad , che verranno divisi in 3 gruppi di 29 pazienti ciascuno. Tutti i pazienti riceveranno un trattamento di dieci giorni, il primo gruppo riceverà Ramoplanina 200mg due volte al giorno, il secondo Ramoplanina 400 mg due volte al giorno e il terzo Vancomicina 125 mg quattro volte al giorno.

I risultati ottenuti con Ramoplanina verranno comparati con quelli ottenuti con trattamento con Vancomicina, i risultati rappresenteranno il punto di partenza degli studi di fase III. La Ramoplanina è inoltre in fase III di studio clinico per la prevenzione delle infezioni del sangue causate da enterococchi resistenti alla Vancomicina (Vre).