Ricerca Pirelli Ambiente e Liqtech sui filtri antiparticolato in carburo di silicio

Pubblicato il 13 febbraio 2007

Il progetto di ricerca congiunta tra Pirelli Ambiente e LiqTech A/S, che partirà a inizio 2007, avrà come obiettivo il miglioramento delle prestazioni dei filtri in carburo di silicio.

Pirelli Ambiente, società del Gruppo Pirelli & C. attiva anche nel settore delle tecnologie per lo sviluppo sostenibile, e LiqTech A/S, società danese operante da anni nel settore dei filtri in carburo di silicio per il mercato retrofit, hanno siglato un accordo di ricerca nel settore dei filtri in carburo di silicio.

I risultati che deriveranno dalla ricerca saranno di proprietà congiunta delle due società con sfruttamento esclusivo riservato a Pirelli in Europa, Russia ed ex Repubbliche Sovietiche, Brasile e Cina e a Liqtech in Usa, Messico, Sud Corea, India e Giappone.

In base all’accordo, inoltre, LiqTech supporterà Pirelli Ambiente nello sviluppo della tecnologia produttiva destinata alla realizzazione in grande serie di filtri antiparticolato in carburo di silicio per il primo impiego sui motori diesel.

I risultati generati da questo sviluppo saranno di esclusiva proprietà di Pirelli Ambiente e saranno implementati nella fabbrica che la società realizzerà in Romania, a partire da gennaio 2007, per la produzione di filtri antiparticolato per il primo equipaggiamento. La fabbrica, come già annunciato, sarà operativa dalla seconda metà del 2008 e potrà produrre all’anno oltre 1.300 tonnellate di filtri in carburo di silicio.