Nuove proposte per il fotovoltaico

Pubblicato il 29 giugno 2003

Il mercato fotovoltaico mondiale ha conosciuto negli ultimi anni una crescita notevole, grazie sia allo sviluppo degli impianti integrati alla rete elettrica sia anche all’avviamento di programmi statali di incentivazione. Tra i Paesi in cui sono stati registrati i più elevati incrementi nella potenza installata vi è senza dubbio la Germania, dove numerosi sono gli esempi che dimostrano la versatilità della tecnologia fotovoltaica nel soddisfare le esigenze di risparmio energetico e di compatibilità ambientale. E proprio in Germania si moltiplicano i casi di impianti connessi a rete che portano una firma italiana: quella di Helios Technology, azienda padovana leader nella produzione di celle e moduli fotovoltaici.

Tra le realizzazioni più recenti con i moduli Helios, vi è l’installazione di un impianto grid-connected da 1.920Wp di potenza, integrato al tetto di un edificio residenziale a Schwabish Gmund, nella regione dell’Alta Bavaria. Ancorato ad una struttura di tubi in acciaio zincato, l’impianto è stato realizzato utilizzando 16 moduli H1500 di Helios. Tali moduli sono stati scelti per la loro efficienza, durata e affidabilità: sono infatti in grado di operare nelle più difficili condizioni ambientali e garantiscono 120Wp in soli 1.06 metri quadri, con una potenza pari o superiore all’80% per oltre 25 anni.

L’alta densità di potenza è ottenuta grazie agli avanzati processi di fabbricazione e all’impiego di 36 celle ad alta efficienza I-Max in silicio monocristallino da 165×165 mm. Il sistema è utilizzato per alimentare le utenze elettriche domestiche ed è un impianto grid-connected: in sostanza l’elettricità prodotta viene riversata in rete e, grazie al programma di incentivazione 100.000 Tetti Fotovoltaici avviato dallo Stato tedesco, l’utente riceve un corrispettivo sulla quota di energia immessa in rete eccedente i consumi.

Non solo. Tale corrispettivo, erogato per 20 anni fino al limite di 1.000 MgWp, è circa tre volte e mezzo il prezzo di vendita dell’elettricità tradizionale, quasi a voler premiare le caratteristiche ecologicamente compatibili dell’energia fotovoltaica. Ed in effetti a fronte di un consumo annuo di energia fotovoltaica pari a 900-1.000kWh/kWp, l’impianto fotovoltaico realizzato con i moduli Helios consente un risparmio annuo di 80 kg/kWp di emissione di anidride carbonica.