Premio Sapio per la Ricerca Italiana

Pubblicato il 3 luglio 2003

In occasione della cerimonia conclusiva del Premio Sapio per la Ricerca Italiana tenutasi a Roma presso il Senato della Repubblica, Palazzo Giustiniani – che ha visto l’assegnazione del Premio Sapio a 6 ricercatori italiani – il Senatore Riccardo Pedrizzi, Presidente della Commissione Finanze e Tesoro, Adriano De Maio, Rettore della Luiss e Commissario Straordinario del Cnr, Sergio Licheri, Direttore Generale Istituto Superiore di Sanità e Manlio Contento, Sottosegretario all’Economia hanno fatto il punto sullo stato della ricerca in Italia.

Il Premio Sapio per l’Ambiente e lo Sviluppo Sostenibile è stato conferito a Pasquale Avino, ricercatore presso l’Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza del Lavoro. Il Premio Sapio Nmr è stato vinto da Renzo Bazzo, Senior Investigator presso Irbm di Pomezia (Roma).

Marina Carini, dell’Università degli Studi di Milano, Istituto Chimico Farmaceutico Tossicologico, ha ricevuto il Premio Sapio per le Tecniche Analitiche per la Ricerca mentre Agostino Iacobazzi, Responsabile di progetto per le celle a combustibile a bassa temperatura presso l’Enea, si è aggiudicato il premio per l’Energia e i Trasporti.

Il premio per la Salute ed il Sociale è stato assegnato a Caterina Pistarini, dirigente di 2° livello presso la Fondazione Salvatore Maugeri -Istituto Scientifico di Montescano (Pavia).
Infine, il Premio Sapio “Menzione Speciale” è stato conferito a Silvia Bradamante, Senior Scientist presso il Cnr – Istituto Scienze e Tecnologie Molecolari presso l’Università degli Studi di Milano.

I vincitori del Premio Sapio per la Ricerca Italiana 2003 hanno ricevuto ciascuno 6.000 euro.