Centenario della nascita di Giulio Natta

Pubblicato il 3 ottobre 2003

Il Politecnico di Milano celebra il suo laureato più illustre nel centenario della nascita: Giulio Natta, Premio Nobel per la Chimica nel 1963.

Partendo dall’attenzione che Natta sempre rivolse ai problemi della ricerca industriale, il convegno Omaggio a Giulio Natta: Chimica e Industria, organizzato lunedì 6 ottobre 2003 alle 9.15 nell’Aula S01 della sede storica di Piazza Leonardo da Vinci, intende illustrare il ruolo crescente che la ricerca chimica assume ai giorni nostri non solo nei tradizionali settori Petrolchimico, Petrolifero e Farmaceutico ma anche in quello Energetico, Ambientale, Biotecnologico, dei Trasporti, dei Materiali e Medicale.

Introdotti dal Rettore del Politecnico di Milano Giulio Ballio e dal Direttore del Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “G.Natta”, Alberto Cigada, interverranno personalità di spicco del mondo politico, scientifico e industriale.

Parallelamente al convegno si svolgerà anche un incontro riservato alle scuole medie superiori che prevede un momento interattivo in videoconferenza con docenti e studenti delle superiori di tutto il territorio nazionale per approfondire la figura e l’opera di Giulio Natta.

L’iniziativa si concluderà con la premiazione dei migliori elaborati realizzati per il concorso indetto in occasione della manifestazione sui temi: Giulio Natta e le ricadute delle sue scoperte sulla vita di oggi, La Chimica e la qualità della vita, La Chimica all’interno delle nuove tecnologie.

All’organizzazione del convegno hanno collaborato anche l’Università degli Studi di Milano, l’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere, la Divisione di Chimica Industriale della Società Chimica Italiana, il Gruppo Interdivisionale di Catalisi della Società Chimica Italiana, la Sci Sezione Lombardia e Federchimica.