Climatizzazione e ferrovie

Pubblicato il 9 aprile 2004

La Rete Ferroviaria Italiana ha scelto le soluzioni applicative di Climaveneta, società del gruppo De’Longhi, per assicurare una temperatura costante all’interno degli shelter di gestione del sistema Gsm-R, la rete di comunicazione dedicata ad impieghi ferroviari. L’importante applicazione, che prevede la posa in opera di circa 1.000 siti dislocati lungo le principali arterie ferroviarie italiane, è parte di un progetto più ampio avviato da Rfi per estendere entro il 2006 il segnale Gsm-R, su circa 7.500 km delle principali direttrici e nodi e su circa 800 km delle nuove linee Alta Velocità/Alta Capacità.

Una volta completato, il sistema Gsm-R permetterà non solo un migliore e costante contatto tra il personale di bordo e quello a terra, ma anche lo scambio di dati e di informazioni tra i sistemi tecnologici e di segnalamento delle diverse ferrovie europee utilizzando un unico standard di comunicazione. La possibilità di proporre una vasta gamma di soluzioni esplicitamente studiate per la climatizzazione di shelter telefonici, che per prestazioni e versatilità hanno conseguito l’omologazione da parte di Telecom Italia Mobile, hanno posto le basi per la partnership tra Climaveneta e Rfi.

Un’altra prestigiosa applicazione a riconoscimento della serietà e professionalità sempre dimostrata con tutti i clienti, caratteristiche che hanno fatto dell’azienda del gruppo De’Longhi, il leader nel settore del condizionamento.