Celle di carico estensimetriche

Pubblicato il 11 maggio 2004

I costruttori di macchine per la lavorazione di carta, tessuti, plastica, cuoio, per la stampa (macchine flessografiche) e per lo sviluppo di films fotografici, hanno spesso la necessità di misurare il tensionamento dei materiali lavorati sui rulli e sulle calandre, in modo da poterne controllare il tensionamento.

La DS Europe per soddisfare questa necessità propone le celle di carico estensimetriche della serie Lcr, che vengono installate sui montanti delle macchine e, disponendo di un foro interno passante, sono la sede dei cuscinetti a sfere che sostengono i rulli e le calandre. Sommando il segnale delle due celle Lcr si ottiene la risultante delle forze applicate sui rulli/calandre. La serie Lcr dispone di fondi scala da 0 a ±5-10-20-50-80-100-200-350-500-1.000-1.500 kg.

La serie Lcr può anche avere al suo interno un’elettronica analogica o digitale ed i segnali d’uscita disponibili sono: Analogici: 2 mV/V, ±5V, ±10Ve 4-20mA.; digitali: Rs 485 ed Rs 422 ( protocollo DseNet e Modbus) e CanOpen (profilo Dsp406). La serie Lcr è di facile installazione dato che il foro centrale passante ed il basso spessore consentono di poter fare passare i perni dei rulli/calandre senza dover modificare della macchina.

La serie Lcr, una volta installata, può essere fatta ruotare in modo da allineare il loro asse di misura con la risultante di forza da misurare. La serie Lcr è dotata di fermi meccanici interni che proteggono le parti di misura da sovraccarichi meccanici in tutte le direzioni d’uso ed il cuscinetto interno a sfere/rulli ha delle protezioni aggiuntive che lo proteggono dalla presenza di polveri carta o tessuto, allungandone quindi sostanzialmente la vita.