Siemens si rafforza nei mercati mondiali dell’energia e della metallurgia con l’acquisizione di VA Tech

Pubblicato il 27 luglio 2005

La decisione giunge dopo la conclusione delle verifiche antitrust in merito all’offerta di acquisto avanzata da Siemens AG Austria nel dicembre 2004.

Con la definizione dell’accordo, che avverrà nei prossimi giorni, Siemens possiederà il 97,15% delle azioni di VA Tech per un prezzo di acquisto che si aggira intorno a 1 miliardo di euro.

Per ragioni di concorrenza, le autorità antitrust della Commissione europea non hanno approvato l’integrazione in Siemens delle attività di VA Tech in ambito idroelettrico. Pertanto Siemens inizierà immediatamente la vendita della divisione di VA Tech attiva nella generazione di energia.

Nel 2004 il fatturato delle divisioni VA Tech metallurgia, trasmissione e distribuzione di energia e infrastrutture, che verranno ora integrate in Siemens, ha superato un valore complessivo di 3 miliardi di euro, con un totale di 13.000 collaboratori. La divisione della generazione di energia ha chiuso il 2004 con un fatturato di poco inferiore a 900 milioni di euro e con 3.000 dipendenti.

Dopo l’annuncio della decisione della Commissione Europea, Klaus Kleinfeld, CEO di Siemens AG ha affermato: “Il nostro focus in questa operazione era rivolto ai business della metallurgia e della trasmissione e distribuzione di energia. In queste aree, il portfolio e la presenza geografica di VA Tech, costituiscono un eccezionale complemento per le nostre divisioni Industrial Solutions and Services (I&S) e Power Transmission and Distribution (PTD) supportando le loro strategie di crescita. Inoltre, l’acquisizione del business delle infrastrutture rafforzerà notevolmente la già solida posizione di Siemens nel mercato austriaco e favorirà l’ampliamento del nostro business nei mercati dinamici dell’Europa orientale.”

La divisione trasmissione e distribuzione di energia (T&D) della società austriaca verrà incorporata nella divisione Power Transmission and Distribution (PTD) di Siemens, con sede principale ad Erlangen (Germania). Questo consentirà a Siemens di rinsaldare ulteriormente la propria posizione tra i principali gruppi internazionali nel settore dell’energia, fornendo solide basi per una crescita duratura. VA Tech T&D ha chiuso il 2004 con un fatturato di 1,1 miliardi di Euro e 5.400 collaboratori.

In seguito alla chiusura dell’accordo, è previsto l’inizio della procedura di squeeze-out per l’acquisto delle azioni di VA Tech ancora in possesso di altri azionisti e per intraprendere il delisting di VA Tech.