Corso per tecnico superiore per il monitoraggio e la gestione del territorio e dell’ambiente

Pubblicato il 28 luglio 2005

Il Tecnico superiore per il monitoraggio e la gestione del territorio e dell’ambiente è una figura professionale relativamente nuova che si inserisce in un contesto in cui i valori ambientali fanno parte integrante del meccanismo dello sviluppo che ha tra i propri obiettivi la qualità della vita e dell’ambiente e che trasforma in opportunità e risorse quanto un tempo erano considerati vincoli.

Questa figura opera nel senso di una riconversione ecologica del sistema produttivo e orienta in chiave ambientale investimenti e scelte aziendali quali fattori strategici per reggere la competitività dei mercati nazionali e internazionali. Inoltre dà credibilità alle imprese eco-efficienti che introducono standard di qualità volti a migliorare la performance ambientale in una logica sinergica e non antagonista fra qualità dell’impresa e qualità dell’ambiente.

Il corso si svolgerà da settembre 2005 a giugno 2006, per un totale di 1200 ore presso l’Istituto Professionale C. Golgi di Brescia. È destinato a venti giovani o adulti, preferibilmente in possesso di Diploma, disoccupati, inoccupati o occupati, con esperienza e crediti acquisiti in esperienze lavorative documentate e rilevate da bilancio di competenza.

Le prescrizioni si possono effettuare presso AFGP Centro Bondignori di Romedello (BG), oppure presso l’Istituto Professionale C. Golgi di Brescia.