DNV proclamato miglior organismo di verifica indipendente delle emissioni di gas a effetto serra

Pubblicato il 10 aprile 2007

DNV (Det Norske Veritas) è il miglior ente di convalida e verifica indipendente per i progetti volti a contrastare i cambiamenti climatici. Il riconoscimento gli è stato assegnato per il terzo anno consecutivo dalla rivista specializzata Environmental Finance, al termine dell’indagine annuale sui protagonisti del mercato dei nuovi servizi per la gestione delle problematiche ambientali. All’indagine 2006 hanno partecipato oltre 900 aziende, che hanno votato i migliori operatori nelle diverse categorie (Best Trading Company, Best Project Developer, Best Broker ecc.) e nei diversi mercati di riferimento: Protocollo di Kyoto, mercato europeo delle emissioni, quelli analoghi di Gran Bretagna e Nord America, ecc.

DNV si è aggiudicata il titolo di Best Validation and Verification Company per i progetti basati sui meccanismi del Protocollo di Kyoto: Clean Development Mechanism (CDM) e Joint Implementation (JI).

DNV è stato tra i primi enti ad ottenere l’accreditamento dall’UNFCCC (United Nations Framework Convention on Climate Change) come designated operational entity (DOE) per la validazione e la verifica di progetti CDM in selezionati ambiti settoriali. DNV è leader assoluto di questo mercato con circa il 49% dei progetti registrati dal CDM Executive Board dell’UNFCCC, che recentemente hanno raggiunto quota 500.

Secondo i dati forniti dall’UNFCCC, i progetti CDM sono stati realizzati in più di 40 Paesi e hanno generato finora più di 31 milioni di crediti CER (certified emission reduction), ciascuno dei quali equivalente a una tonnellata di biossido di carbonio, il gas principalmente responsabile del riscaldamento globale. Si prevede che il meccanismo genererà più di 1,8 miliardi di CER nel primo periodo di adempimento degli obblighi del Protocollo di Kyoto – che si concluderà nel 2012 – , un valore equivalente alle emissioni annuali prodotte complessivamente da Canada, Francia Spagna e Svizzera.

Fino ad oggi, per i 500 progetti implementati, sono stati emessi più di 31 milioni di crediti di emissione – CER su un totale atteso di 740 milioni. Altri 950 progetti sono in fase di registrazione e si prevede che entro il 2012 questi forniranno 1,1 miliardi di CER.

Tra i progetti CDM convalidati da DNV citiamo il “Lianoning Zhangwu Wind Farm Project”, che ha l’obiettivo di produrre energia elettrica rinnovabile impiegando le risorse eoliche naturali. Grazie all’utilizzo di 29 turbine eoliche il sistema implementato è in grado di apportare un contributo netto di 51 414 MWh al sistema elettrico della Provincia di Liaoning, nel Nord Est della Cina. Si stima che il progetto genererà la riduzione annua di emissioni pari a 35.119 tonnellate di anidride carbonica. Il progetto inoltre contribuirà allo sviluppo sostenibile della regione non solo diminuendo le emissioni di gas effetto serra e l’uso di inquinanti, ma anche creando nuove opportunità di lavoro.