Nuova business unit globale DuPont per i biocarburanti

Pubblicato il 2 maggio 2006

DuPont BioFuels farà leva sulle conoscenze di DuPont nel campo della biotecnologia per applicazioni agricole, ingegneria metabolica, chimica e ingegneria di processo, per accelerare la commercializzazione di soluzioni ecologiche ed economicamente competitive sui mercati dei biocarburanti, ormai in espansione in tutto il mondo.

In DuPont Biofuels saranno riuniti specifici progetti di crescita finora gestiti da DuPont a livello globale, al fine di sfruttare le opportunità di mercato e le esigenze tecnologiche di questo settore in rapida crescita. Fra i progetti in corso, i prodotti e le tecnologie di coltivazione, la bioraffineria sponsorizzata dal Dipartimento dell’Energia USA e i programmi di ingegneria metabolica finalizzati alla produzione di biocarburanti. Oggi, i ricavi annui di DuPont derivanti dai mercati globali dei biocarburanti, in particolare dalla produzione di carburante a base di etanolo da risorse agricole, ammontano a circa $300 milioni. La società prevede di incrementare considerevolmente le proprie attività, risorse e i conseguenti ricavi in tali mercati entro il 2010.

DuPont Biofuels è ora sotto la direzione di John P. Ranieri, vice president e general manager di DuPont Bio-Based Materials – Energy & Specialties. Ranieri sarà a capo di un team responsabile della realizzazione di progetti volti alla creazione di valore nel settore dei biocarburanti in tutto il mondo.

Prima di giungere in DuPont nel 2002, Ranieri, 46 anni, ha lavorato presso Aortech International, società di apparecchiature medicali. Fin dal suo ingresso in DuPont, Ranieri è a capo dei business dei materiali biologici della società.

DuPont Bio-Based Materials punta allo sviluppo di soluzioni biotecnologiche mediante l’integrazione delle proprie conoscenze in biologia, chimica, scienza dei materiali e ingegneria per soddisfare le esigenze della propria clientela globale.