Franco Traverso di Helios interviene al convegno sull’innovazione dell’industria fotovoltaica italiana

Pubblicato il 19 settembre 2007

Nel corso del convegno “L’innovazione per l’industria fotovoltaica italiana” svoltosi presso la Fiera di Milano lo scorso 4 settembre, hanno parlato della situazione italiana autorevoli esponenti del settore in qualità di relatori. Tra gli altri la parola è stata data ad Helios Technology, storica e principale azienda italiana produttrice di celle, moduli e componenti fotovoltaici. Attraverso l’intervento del suo amministratore delegato, Franco Traverso, sono state delineate le principali tappe di sviluppo, che da tempo hanno fatto di Helios il fiore all’occhiello del fotovoltaico nazionale, nonché le nuove prospettive per un futuro sempre all’insegna dell’innovazone.

La nascita dell’azienda nel 1981, agli albori del fotovoltaico in Italia, è il primo grande passo subito seguito da importanti conferme sul mercato nazionale con i primi sistemi, sia di piccole che di grandi dimensioni, per l’utilizzo dell’energia solare per la produzione di elettricità. E così l’azienda prosegue, anno dopo anno, lungo la strada dell’innovazione: nel 1990 viene introdotta la produzione di lingotti e wafer di silicio mono-cristallino, nel 1994-1995 sono effettuati i trasferimenti di tecnologie in India, Svezia, Sudafrica e poi nel 2002 anche in Cina, nel 2000 l’installazione a Brindisi della più grande applicazione fotovoltaica di illuminazione stradale con ben 2.500 lampioni solari, nel 2003-2004 gli investimenti continuano con l’automazione della linea produttiva cui consegue l’incremento della capacità produttiva da 3 a 10 MW. Nel 2005 e 2006 l’ingresso nel Gruppo Kerself quotato nel segmento Expandi della Borsa Italiana e la conferma da parte del mercato con un fatturato di 32,5 milioni di euro. Infine la nuovissima linea produttiva per celle in silicio mono e multi-cristallino che porterà già a fine 2007 la capacità produttiva aziendale a 30 MW annui, con possibilità di incremento sino a 34 MW.
Il tutto costellato da numerosi brevetti tecnologici che fanno di Helios un’azienda da sempre proiettata nel futuro.

Nel corso del Convegno il quadro della situazione dell’industria fotovoltaica in Italia è stato completato dagli interventi di autorevoli esponenti di Gifi, Assosolare, Enel e di altre aziende italiane oltre che degli organizzatori, Kyoto Club ed ETA Energie Rinnovabili.