Siemens modernizza l’impianto di trattamento dell’acqua di una centrale termica in Slovacchia

Pubblicato il 12 novembre 2007

La divisione Industrial Solutions and Services di Siemens ha ricevuto un ordine dall’azienda slovacca Slovenske Elektrarne per l’ammodernamento del sistema di trattamento dell’acqua della centrale di energia termica Elektrarne Novarky, in località Zemianske Kostol’any, i cui lavori dovrebbero terminare entro la fine del 2007

La società per azioni Slovenske Elektrarne, con sede a Bratislava, è fornitore di energia in Slovacchia e gestisce due centrali di energia nucleare, 34 di energia idroelettrica e due di energia termica.

La centrale di energia termica Elektrarne Novarky genera elettricità e distribuisce acqua calda e riscaldamento alle città di Prievidza, Novaky e Zemianske Kostol’any, oltre che alle fabbriche. La centrale energetica prende dal fiume l’acqua necessaria per trasformarla poi in vapore. Prima che quest’acqua sia utilizzata nelle centrali, deve essere trattata e pulita. Per questo Siemens sta trasformando l’impianto esistente di desalinizzazione in un sistema di osmosi inversa. Ciò richiede l’installazione di due sistemi, di cui uno con funzione di riserva utilizzato quando è in corso la manutenzione o in caso di guasto al sistema principale. Ogni impianto ha un flusso di 80 metri cubici all’ora.

I sistemi di osmosi inversa sono caratterizzati da un misuratore automatico di sostanze chimiche e studiati in modo tale per cui i depositi sulle superfici delle apparecchiature siano rimossi.

Inoltre c’è uno strumento di misurazione che, sempre in modo automatico, rileva il valore del pH e della conduttività dell’acqua per garantire la presenza di alcuni elementi necessari all’attività della centrale energetica.

Siemens ha inoltre modernizzato l’apparecchiatura già esistente per la filtrazione dell’acqua di fiume. I filtri per la prima fase di pulizia, ad esempio, devono essere predisposti per la misurazione di parametri quali conduttività, valore pH, torbidità e livello dell’acqua nelle cisterne. Il progetto di modernizzazione dell’impianto renderà automatico il funzionamento dei filtri e la loro pulizia.

I fanghi eliminati alla fine del processo di trattamento dell’acqua sono inerti e non richiedono nessun ulteriore trattamento.

Siemens si occuperà della pianificazione, modernizzazione e fornitura di tutte le attrezzature sia relative al sistema di distribuzione dell’energia, sia alla strumentazione ed ai sistemi di automazione. Grazie ai sistemi di controllo è possibile inoltre monitorare, o se necessario, modificare in tempo reale tutti i parametri principali dell’acqua come pressione, temperatura e flusso nell’intero processo di trattamento.