Caprari: elettropompe sommerse

Pubblicato il 6 dicembre 2007

Realizzando l’estensione della propria gamma, Caprari offre 100 nuove elettropompe con le quali porta la propria produzione a 900 modelli, aumentando la prevalenza mediamente del 70% nelle versioni semiassiali e del 50% nelle radiali, con incrementi massimi sino al 125%, arrivando a pressioni di 850 m ( 85 bar ).

Tutto questo è il risultato delle esigenze della propria clientela e della convinta ricerca di una costante crescita tecnica e tecnologica, anche con l’applicazione delle più moderne metodologie di progettazione, dalla fluidodinamica computazionale al Rapid Prototyping, integrate nelle più avanzate tecnologie produttive.

A causa dell’abbassamento mondiale delle falde e dei crescenti costi energetici, la clientela necessita di elettropompe sempre più performanti, a ingombri contenuti (diametro), e allo stesso tempo molto affidabili e durevoli per ridurre sia i costi di perforazione sia quelli operativi legati alla gestione dei pozzi durante tutto il ciclo di vita.

Per questi motivi Caprari progetta e costruisce macchine ad ampi campi di portata e prevalenza con dimensioni radiali contenute ed elevatissime prestazioni, caratteristiche estreme ottenute attraverso un dimensionamento meccanico studiato e testato per massimizzare la resistenza strutturale dell’elettropompa, utilizzando materiali nobili.

In presenza di acqua di mare o fluidi aggressivi la scelta dell’acciaio inox microfuso o del bronzo garantisce la migliore resistenza alla corrosione nel tempo.

Caprari propone, per i pozzi più profondi e le acque più aggressive, la serie radiale completamente in acciaio inossidabile e intubate; questa soluzione costruttiva conferisce alla pompa caratteristiche che consentono di aumentarne molto la prevalenza mentre la resistenza meccanica e la rigidità della parte idraulica garantiscono una superiore affidabilità e durata nel tempo.

Il gruppo elettropompa si completa con motori sommersi di progettazione e costruzione Caprari disponibili anche nella versione per applicazioni marine. La gamma ampia e completa dei motori sommersi Caprari da 6” a 14” in bagno d’acqua arriva a potenze di 370 kW a 2 poli e 240 kW a 4 poli. La serie di motori 6” è disponibile anche nella versione in bagno d’olio atossico fino a 37 kW.
Caprari si conferma lo specialista delle elettropompe sommerse per applicazioni professionali.