Ritorna l’appuntamento con Acquaria 2009

Pubblicato il 9 marzo 2009

La prima edizione di Acquaria, svoltasi nell’ottobre 2007, ha conosciuto un’importante e qualificata presenza di professionisti del settore, con oltre 5.500 operatori professionali in visita e un altissimo gradimento dei presenti (l’88% dei visitatori si era dichiarato soddisfatto della propria visita).

Acquaria non si presenta come una fiera tradizionale; è un evento dal format innovativo che, abbinando l’efficacia e l’immediatezza proprie della mostra-convegno alle dimensioni e al respiro della grande manifestazione internazionale, è riuscito a incontrare le esigenze di un pubblico assolutamente qualificato di operatori.

Gli operatori sono sempre più interessati alla formazione; per questo, ad Acquaria 2009, la congressistica assume un ruolo primario, con gli espositori che hanno la possibilità di effettuare workshop/presentazioni in aule attrezzate e le principali associazioni di categoria che organizzano convegni e seminari tecnico-applicativi rivolti a mercati specifici e verticali, e a target qualificati.

Sono esemplificativi al riguardo i dati sugli operatori partecipanti ad Acquaria 2007. Scorrendo le mansioni dei visitatori, il 14,8% risulta titolare/amministratore aziendale (o un dirigente con capacità di spesa), il 9% è costituito da progettisti, il 35% circa è invece un responsabile tecnico o comunque un tecnico, il 26,7% circa ricopre invece ruoli di responsabilità per la gestione della propria azienda (acquisti/marketing/produzione/qualità) mentre il 4% è rappresentato dai tecnici di laboratorio (sempre un 4% da operatori R&S).

In concomitanza con Acquaria 2009 si tengono poi altri eventi verticali sinergici, quali Save (Automazione, Strumentazione, Sensoristica), Mcm (Manutenzione Industriale) e Crea (Termotecnica, Energia e Ambiente), per consentire ai partecipanti di ottimizzare la presenza in fiera e di approfondire tematiche sinergiche.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x